CONCERTI DELLA BABY BAND BANDANEO PRESSO NATALIDEA DELLA FIERA DI GENOVA


SABATO 19 DICEMBRE 2009, ALLE 15 E ALLE 17 DUE CONCERTI DELLA BABY BAND BANDANEO CHE DOPO 4 ANNI PRESENTERA’ IL SUO SECONDO CD “BANDANEO 6 FRIENDS VOL. 2°” PRESSO L’ AREA SPETTACOLI DI NATALIDEA, NEL PADIGLIONE B DELLA FIERA DI GENOVA.

Sabato 19 Dicembre 2009, alle ore 15 e alle ore 17, presso l’area spettacoli di Natalidea (al Padiglione B della Fiera di Genova, in Piazzale Kennedy, a ingresso libero), sono in programma due concerti della Bandaneo , la Baby Bannd Multietnica nata fra i banchi della Scuoal Elementrae G. Daneo, che con l’occasione presentera’ il suo secondo Cd “Bandaneo & Friends Vol. 2°“ a quattro anni dal primo lavoro (vedi scheda allegata) . «Siamo onorati per questa presenza e per l’evento che la qualifica - afferma Paolo Lombardi, Presidente della Fiera di Genova Spa - Perché la Bandaneo rappresenta un bellissimo esempio di integrazione delle varie culture, congiunta a un valore artistico straordinario. Due caratteristiche che vanno bene incontro al nostro concetto di Natalidea: ovvero una fiera sempre più dedicata all’eccellenza e all’innovazione anche nel campo della cultutra e dell’intrattenimento intelligente ».
Natalidea sarà aperta nei giorni feriali dalle 15 alle 22; venerdì fino alle 23; sabato dalle 11 alle 23; domenica dalle 11 alle 22. Apertura sino al prossimo Martedì 22 Dicembre 2009. Tutti i giorni a ingresso libero. Servizio navetta gratuito per Piazzale Kennedy da Ponente (Sampierdarena, Via Degola - Circonvallazione a Mare, Fiera), da Levante (Via Isonzo - San Martino - San Fruttuoso - Fiera) e dal centro città (Fontane Marose - De Ferrari - Stazione Brignole - Fiera). Linea KA (Principe - Kennedy) in servizio Domenica 20 Dicembre e Linea 10 (Brignole - Fiera) in funzione anche Sabato 19 e Domenica 20 Dicembre.

BANDANEO ESPECIAL. “BANDANEO & FRIENDS volume 2” – Scheda

A quattro anni dall’uscita del CD d’esordio, l’allegra baby band della scuola elementare G. Daneo, ritorna con un nuovo disco frutto del lavoro del suo ideatore e conduttore,
il chitarrista ed educatore musicale Marcello Liguori, e della sua inseparabile e “necessaria” collaboratrice, la cantante e percussionista Marika Pellegrini.
La peculiarietà della baby band è la grande partecipazione alla vita cittadina e alle sue manifestazioni: musica del mondo, fatta dai bambini del mondo e condivisa con la propria città nei momenti di festa
Sono presenti, oltre ai già citati Liguori e Pellegrini, Marco Fadda come autore dell’inedito RUTAS e percussionista, Edmondo Romano al flauto, che ha curato anche il mixaggio, e Sergio Limuti, ex Voci Atroci, che è intervenuto come percussionista in GUANTANAMERA.
Sono diventati nuovi FRIENDS della BANDANEO ESPECIAL Marco Giovinazzo percussionista e educatore di Aosta (che ha curato gli arrangiamenti di AFRICA FARAFI’), il violinista romano Roberto Izzo nel brano NIANIAE LOMINAE, il bassista Luciano Susto, e il trombettista e co-direttore della Filarmonica Sestrese Massimo Rapetti, che peraltro friend lo è già dal 2005 in quanto spesso presente sul palco nei concerti del gruppo .

Naturalmente, per la natura del progetto educativo e didattico Bandaneo, sono cambiati tutti i bambini e le bambine, che fanno parte in maggioranza della ex V^C dello scorso anno e delle attuali IV A e IV B, anche se non mancano un paio di sorelle di due coriste del disco precedente.
Il progetto, che ha preso il via nel 2002, prevede che entrino a far parte della B. E. i bambini che durante i laboratori didattici svolti a scuola abbiano mostrato, oltre ad una buona predisposizione al ritmo e al canto, passione per la musica, capacità di concentrazione e, nel tempo, costanza nel fermarsi alle prove settimanali che si svolgono a scuola al termine delle lezioni.
Questo significa restare a scuola al lunedì dalle 8,30 alle 18.30 e aggiungere studio dei testi e delle parti musicali al normale programma scolastico!!!

I contenuti musicali del nuovo disco ricalcano gli schemi del programma musicale dei laboratori che sono basati sulla musica tradizionale africana (dove voci e tamburi la fanno da padrone) e la musica latino americana.
Fanno parte del primo gruppo oltre alla congolese MAMA DIT, le già citate AFRICA FARAFI’ e NIANIAE LOMINAE brani del Burkina Faso.
Del secondo gruppo le cubane AMO ESTA ISLA e CANCION (inversione remix) di Pablo Milanes e la tradizionale GUANTANAMERA qui eseguita con testo poco conosciuto, le venezuelane ALMA LLANERA e MOLIENDO CAFE’, e la prima incursione nella lingua portoghese con il “choro” brasiliano CARINHOSO, capolavoro degli anni 50 di Joao Barroso. Completa il disco, come già detto, RUTAS brano in lingua spagnola di Marco Fadda (con la collaborazione per la stesura del testo di Marika Pellegrini) dal sapore peruviano.
La distribuzione del disco è, come la produzione, totalmente autogestista, in quanto i proventi del disco servono a sovvenzionare l’attività della band e dei laboratori scolastici.

Segue elenco Friends e Bandanei

FRIENDS
MARCELLO LIGUORI: chitarra,tres,requinto e arrangiamenti
MARIKA PELLEGRINI :voce,congas,cajon,darabouka,claves,bongos,campana,maracas,balafon
EDMONDO ROMANO: flauto e missaggio audio
LUCIANO SUSTO: basso
MASSIMO RAPETTI: trombe
SERGIO LIMUTI: guiro e congas in Guantanamera
ROBERTO IZZO: violino solista e arrangiamenti in Niamiae Lominae
MARCO GIOVINAZZO: kenìa e djembè in Africa farafì
MARCO FADDA: maracas,mascella,mail box,shaker,triangolo

BANDANEI
SAMUELE DI BERARDINO: congas, djembè
ALICE BATTISTA: solista, cori
DIARA ‘MBAIE (Senegal): solista, cori
GAIA PATAGONALE: solista
VIRGINIA PIAZZALUNGA: solista
BIANCA RAHOLA: solista
NINA FONTANA: solista
GIULIA MAZZUCCO: cori
PAOLA NICOSIA: cori
TULLIA ZUMIANI : cori
ANASTASJA BARAVIKOVA (Bielorussia) : cori
JOY OBASUIE (Nigeria): cori
LAURA BLANGETTI: cori
SHAMSI ALOUAN (Siria): cori


IL PROGETTO
Nel 2003, a Genova, nasce la Bandaneo Especial, gruppo multietnico di giovani percussionisti e “vocalist” provenienti dalla Scuola Elementare “G. Daneo”, il cui repertorio spazia dall’Africa nera a Cuba, dai tamburi metropolitani al Maghreb e all’America Latina. Ideato e realizzato dal maestro Marcello Liguori con il supporto stabile dei musicisti Marco Fadda e Marika Pellegrini, il progetto, nella sua fase iniziale, riprende e propone brani tradizionali africani ed afrocubani utilizzando voci e percussioni come unici elementi sonori. Successivamente, viene aggiunta la chitarra e inizia così un lavoro di arrangiamento che ha portato alla creazione di brani originali, nonché alla realizzazione, nel 2005, di un disco. Il cd “Bandaneo&Friends” ospita numerosi musicisti genovesi, alcuni dei quali accompagnano e sostengono il gruppo nei diversi spettacoli dal vivo. Attualmente la Bandaneo Especial è composta da 15/20 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni provenienti da paesi diversi (Italia, Marocco, Cina, Indonesia, Siria, Africa...) e da 5 musicisti genovesi: Marcello Liguori (chitarra), Marika Pellegrini (percussioni), Massimo Rapetti (tromba), Edmondo Romano (fiati) e Riccardo Barbera (basso elettrico).

BANDANEO ESPECIAL

Il gruppo di piccoli percussionisti BANDANEO ESPECIAL è il risultato finale di un progetto laboratorio ideato dal M° Marcello Liguori nel Novembre 2002 in collaborazione con la scuola elementare di stato G. Daneo di Genova. La B. E. è l’espressione spettacolare dei laboratori di percussioni informali tenuti nel corso dell’anno scolastico 2002/3 e proseguiti nel 2004/5/6/7/8/9.
Avvalendosi inizialmente del sostegno dei maestri Marco Fadda per le percussioni e dal 2004 di Marica Pellegrini, i migliori alunni dei laboratori frequentano un corso “especial” in orario extrascolastico per migliorare le loro già notevoli attitudini musicali.
Fanno (ed hanno fatto) parte del gruppo bambini d’origine maghrebina, ecuadoregna, indonesiana, cinese, cingalese, eritrea, canadese, siriana, senegalese e naturalmente genovese.
La band si rinnova nel suo organico di anno in anno per via della crescita dei bambini che man mano lasciano la scuola e vengono sostituiti dalle nuove leve provenienti dai laboratori scolastici. Sono tuttavia presenti con noi alcuni bambini che già frequentano le scuole medie, tra cui due di loro studiano oboe al Conservatorio N. Paganini.
Il repertorio, di cui diamo un elenco a parte, spazia dai ritmi tipici di una marching band ai Tambours du Bronx, dai ritmi senegalesi alla musica afro-cubana.

In 7 anni di attività, la Bandaneo vanta già numerose esibizioni tra le quali ricordiamo:
- corteo inaugurale nel dicembre 2002 Festival Circumnavigando 2002
- marching band dicembre 2003) Festival Circumnavigando 2003
- due concerti ai Festival Andersen di Sestri Levante del 2003 e 2004,
- diretta televisiva su Rete 4 nell’aprile 2003 ne “La domenica del villaggio”
- diretta televisiva su Rai 2 nel dicembre 2003 a “Telethon”,
- concerto luglio 2004 Festival del Mediterraneo (GE)
- settembre 2004 partecipazione allo spettacolo I Ching G. Alloisio (GE)
- giugno 2005 concerto al Teatro della Tosse (GE)
- dicembre ’05: presentazione al Teatro dell’Archivolto Bandaneo & friends primo cd
- maggio 2006 concerto biblioteca berio e piazza delle Vigne (GE)
- giugno 2006 concerto inaugurale Festival Suk e festival Navicelle Celle Ligure (SV)
- 1° maggio 2007 ad Alberga (SV)
- giugno 2007 laboratorio e concerto Festival Suk
- ottobre 2007 concerto al Suk a Sanremo
- novembre 2007 concerto al salone ABCD nell’ambito del Festival della Scienza
- maggio 2008 marching band al festival di strada a Mele (GE)
- giugno 2008 marching band al festival Mondomare Festival a Lavagna (GE)
- settembre 2008 marching band in Aspettando la Notte Bianca (GE)
- ottobre 2008 concerto al Teatro Cargo di Genova Voltri
- novembre 2008 concerto in Galleria Mazzini (GE)
- febbraio 2009 tre partecipazioni nel 1° Carnevale di Genova
DISCOGRAFIA 2005 Bandaneo & friends – Volume 1
2007 partecipazione in Lengua serpentina con Orchestra Bailam
In uscita dic. 2009 Bandaneo & friends – Volume 2

LIGUORI MARCELLO chitarrista e orchestrale teatrale, promotore del progetto, si dedica da 15 anni alla propedeutica musicale nelle scuole dell’infanzia ed elementari di Genova.

MARIKA PELLEGRINI, cantante e percussionista, collabora col marito Marco Fadda nei laboratori che svolgono in varie realtà scolastiche liguri, specializzata nel canto africano di cui è una ottima interprete.

Si uniscono nelle esibizioni dal vivo i musicisti professionisti:
RICCARDO BARBERA - contrabbasso, basso elettrico MASSIMO RAPETTI - tromba
EDMONDO ROMANO - flauto, sax tenore, cornamusa LUCIANO SUSTO - basso
JESSICA MUSUMECI – sax soprano e contralto GIAMPIERO LOBELLO - tromba



REPERTORIO
Dal primo disco:

ELEGUA’: canto tradizionale cubano
FATOU YOU: canto tradizionale senegalese
DANEO RAP: di Luca Liguori e Alessandra Torre (ideato dai bambini)
CUENDA CONGO: makuta afro cubana
CANCION: di Pablo Milanes
ENDILONGA: canto tradizionale afro cubano
TUMBAO: canzone popolare cubana
BRONX’ MODE: improvvisazione stile Tambours du bronx
QUE’ VIVA CHANGO: di Ricardo Dominguez e carlos Gonzalez (cuba)
LES 2 COTES: di Hakim e Stephane Amokrane e Remi Sanchez (fr/tun)

In produzione nel secondo disco:

AMO ESTA ISLA: di Pablo Milanes (cantautore cubano)
DJINAWENGO: canto tradizionale congolese
CANCION (remix) di Pablo Milanes
AFRICA: canto tradizionale del Burkina Faso
GUANTANAMERA: di Josè Marti, Julian Orbon e Pete Seeger
CARINHOSO: di Pixinguinha e Joaò Barroso
ALMA LLANERA: di Coronado e Gutierrez (venezuela)
RUTAS: di M. Pellegrini e M. Fadda
MOLLENDO CAFE’: tradizionale venezuelano
NIANAE LOMINAE di Mahama Konatè (Farafina)
E inoltre :
TULA MAMA: nenia africana
SAMBAMIX: marching band
PEDRO NAVAJA: di Ruben Blades (portorico)
Durata del concerto 70 min. circa

Email: bandaneo@libero.it
Marcello Liguori: 3280013877
Marica Pellegrini: 3337964374

INFORMAZIONI
Fiera di Genova Spa
Tel. 010 5391211 - 010 5391262
E-mail: natalidea@fiera.ge.it

Nessun commento:

POST RECENTI