I MERCATINI DI NATALE IN VALLE STURA


I MERCATINI DI NATALE IN VALLE STURA: DAL 5 ALL’8 DICEMBRE A ROSSIGLIONE, IL 13 DICEMBRE A CAMPO LIGURE E IL 20 DICEMBRE A MASONE. UNA IDEA PER OGNI REGALO CON SPETTACOLI ED INTRATTENIMENTI PER I PIÙ PICCINI

Da Sabato 5 Dicembre 2009 a Martedì 8 Dicembre 2009 tornano, presso l’Area Expo di Rossiglione (Via Caduti della Libertà 9, tel. 010 924256; Internet: www.consorzioexpovallestura.com), i Mercatini di Natale in Valle Stura, organizzati dal Gruppo Operatori Economici Rossiglione 2000. Quest’anno la grande novità è rappresentata dall’allargamento agli altri paesi della vallata: oltre ai quattro giorni di Rossiglione, quindi, la manifestazione vivrà due appendici, rispettivamente a Campo Ligure Domenica 13 Dicembre e a Masone Domenica 20 Dicembre. «Abbiamo ampliato il discorso a tutta la Valle Stura - fa presente Daniela Stagno, presidente di Rossiglione 2000 - perché l’unione fa la forza e questo discorso deve valere anche per i commercianti. Il nostro obiettivo comune, infatti, è quello di promuovere e valorizzare tutta la vallata». Sotto lo spazioso padiglione al coperto (e riscaldato) dell’Area Expo, fiore all’occhiello di Rossiglione, spazio quindi per quattro giorni (il “ponte” dell’Immacolata) ai mercatini tradizionali: un’idea per ogni regalo, con spettacoli e intrattenimenti speciali dedicati ai più piccoli. «In tutto - prosegue Daniela Stagno - ci saranno circa cinquanta stand. Precedenza, ovviamente, ai produttori locali: alimentari, artigianato, abbigliamento per uomo, donna e bambino e ogni tipo di articolo da regalo». Per gli spettacoli, invece, verrà montato un palcoscenico prestigiosissimo: si tratta di una scenografia antica, risalente al 1800, e di proprietà del Comune di Rossiglione, che l’ha messa a disposizione grazie all’interessamento del Sindaco Cristino Martini e dall’Assessore al Commercio Maria Pastorino. Ma ecco l’intero programma.
Sabato 5 Dicembre - Inaugurazione alle ore 14. Ore 16: Profumi e sapori, merenda calda offerta ai ragazzi dai commercianti di Rossiglione 2000 e animazione con i gruppi Scolopi di Ovada e Giostra della Fantasia di Mele. Intrattenimento musicale a cura dei musicisti della valle selezionati dal direttore artistico Filippo Travo. Ore 21: Canzoni di Natale a cura del gruppo Vocal Christmas.
Domenica 6 Dicembre - Ore 10: incontro con Babbo Natale (saranno coinvolti vari volontari della zona, che indosseranno barba e costume) e foto ricordo per tutti i bambini, che potranno imbucare la loro letterina in un’apposita scatola. Ore 11: Arte in vetrina: un artigiano a turno tra quelli degli stand mostrerà la lavorazione di oggetti o di alimenti, come la filigrana, la ceramica, ma anche le famosissime formaggette. Ore 16: Profumi e sapori, merenda calda offerta ai ragazzi dai commercianti di Rossiglione 2000 e animazione con i gruppi Scolopi di Ovada e Giostra della Fantasia di Mele. Intrattenimento musicale a cura dei musicisti della valle selezionati dal direttore artistico Filippo Travo. Ore 18: Magiche emozioni, la Sposa in passerella, sfilata di moda con abiti da sposa e non solo, a cura dei negozi Magiche Emozioni di Ovada e Studio Istanti di Campo Ligure. Le modelle indosseranno anche i capi invernali messi in vendita dai commercianti della zona. Ore 21: prosecuzione della sfilata con capi di alta moda.
Lunedì 7 Dicembre - Ore 10: incontro con Babbo Natale (saranno coinvolti vari volontari della zona, che indosseranno barba e costume) e foto ricordo per tutti i bambini, che potranno imbucare la loro letterina in un’apposita scatola. Ore 11: Arte in vetrina: un artigiano a turno tra quelli degli stand mostrerà la lavorazione di oggetti o di alimenti, come la filigrana, la ceramica, ma anche le famosissime formaggette. Ore 16: Profumi e sapori, merenda calda offerta ai ragazzi dai commercianti di Rossiglione 2000 e animazione con i gruppi Scolopi di Ovada e Giostra della Fantasia di Mele. Intrattenimento musicale a cura dei musicisti della valle selezionati dal direttore artistico Filippo Travo. Ore 21: Musica popolare rossiglionese.
Martedì 8 Dicembre - Ore 10: incontro con Babbo Natale (saranno coinvolti vari volontari della zona, che indosseranno barba e costume) e foto ricordo per tutti i bambini, che potranno imbucare la loro letterina in un’apposita scatola. Ore 11: Premiazione del concorso riservato alle scuole “Disegna il tuo Natale”. Nel progetto, avviato nelle scorse settimane, sono state coinvolte tutte le scuole della Valle Stura, dagli asili alle elementari e le medie. Una giuria qualificata stabilirà i vincitori. Primo premio, una gita presso un agriturismo della zona. Agli altri classificati andranno materiali per la didattica e gadgets di tipo scolastico. Ore 16: Concerto del Coro Rocce Nere, con brani popolari della tradizione alpina.
Domenica 13 Dicembre 2009 ci si sposta quindi nel Centro Storico di Campo Ligure. I Mercatini di Natale della Valle Stura, organizzati in collaborazione con la Pro Loco di Campo Ligure, saranno in concomitanza con la nona edizione del Mercato Agricolo di Filiera Corta Sant’Isidoro. «I produttori della vallata metteranno in vendita direttamente i loro prodotti, ma ci saranno anche gli stand con tante idee per i regali», ricorda Daniela Stagno. Nell’antico borgo dell’entroterra, ecco quindi una domenica all’insegna dell’artigianato, con prodotti tipici e offerta di cioccolata calda. Saranno aperti tutti i negozi, e quelli specializzati in filigrana organizzeranno dei laboratori per mostrare come avviene la lavorazione di questa materia preziosa.
Domenica 20 Dicembre 2009 gran finale in Viale Vittorio Veneto a Masone. Per tutto il giorno, ecco il mercatino al coperto con musica dal vivo. Saranno offerti dalla Pro Loco di Masone farinata, vin brulè e cioccolata calda. Nel pomeriggio, il concerto itinerante a cura del Coro Rocce Nere.
Si ringraziano per la manifestazione: Magiche Emozioni di Ovada, Studio Istanti di Campo Ligure, Consorzio Valle Stura Expo, Pro Loco Rossiglione, Pro Loco Masone, Pro Loco Campo Ligure, Gruppo Alpini di Masone.
Come raggiungere la Valle Stura: in autostrada prendere la A26 Genova - Gravellona Toce e uscire al casello di Masone; in treno utilizzare la linea Genova - Acqui Terme, con fermate nelle stazioni di Masone, Campo Ligure e Rossiglione.

INFORMAZIONI
Consorzio Expo Valle Stura
Via Caduti della Libertà 9
Tel. 010 924256
Internet: www.consorzioexpovallestura.com

Gruppo operatori economici Rossiglione 2000
E-mail: rossiglione2000@alice.it

Nessun commento:

POST RECENTI