COLLETTIVA DI TUTTI GLI ARTISTI DI IMMAGINE COLORE


SABATO 5 DICEMBRE 2009 ALLA IMMAGINECOLORE.COM DI VICO DEL FIENO VIENE INAUGURATA LA COLLETTIVA DI TUTTI GLI ARTISTI LEGATI ALLA GALLERIA, A CURA DI LOREDANA TRESTIN. I PROVENTI DELLA VENDITA DEVOLUTI IN PARTE AD AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA

Sabato 5 Dicembre 2009, dalle ore 18 in poi, viene inaugurata, presso la Galleria d’arte ImmagineColore.com (Genova, Vico del Fieno 21 rosso, tel. 010 4075240; Internet: www.immaginecolore.com) la mostra collettiva di tutti gli artisti legati alla galleria, dal titolo “Gli artisti di Immagine Colore”. Partecipano all’esposizione, con le loro opere: Raffaele De Rosa, Lino Di Vinci, Andrea Esposito, Anna Ferrari, Giuseppe “Pipin” Ferrari, Daniela Grifoni, Roberto Guerrini, Susanna Lunini, Egidio Oliveri, Cecilia Ravera Oneto, Umberto Porrà, Maurizio Roman Melis, Svetlana Ostapovici, Elio Randazzo, Anna Santinello e Luca Tardito. Si spazia dalla pittura alla scultura, sino all’oggetto di artigianato. «Una bella collettiva in periodo natalizio - osserva la gallerista Loredana Trestin (nella foto con Anna Ferrari) - e con un importante momento di solidarietà: una parte del ricavato delle vendite, infatti, sarà devoluta in beneficenza ad Amnesty International Sezione Italiana (Internet: www.amnesty.it)». La mostra resterà allestita negli spazi di Vico del Fieno sino al prossimo Sabato 19 Dicembre. Ingresso libero, con orario dalle 15,30 alle 19,30, dal Martedì al Sabato. «Sono lieta ed orgogliosa - osserva Loredana Trestin - di presentare al pubblico ciò che mi piace pensare come il mio piccolo contributo all’arte e alla cultura per questa città. Si tratta di una mostra collettiva d’arte ideata per presentare al pubblico alcuni degli artisti più interessanti ed importanti che collaborano con la mia galleria e ne animano la vita culturale. La mostra sarà anche occasione per presentare il nuovo sito di Immaginecolore (www.immaginecolore.org) dedicato a questi ed altri artisti che saranno a disposizione del pubblico per l’intera durata dell’inaugurazione». La mostra presenta oggetti d’arte che, oltre a rappresentare molte declinazioni della figuralità coeva, sia iconica che non iconica, costituiscono le tracce di altrettanti percorsi artistici molto interessanti. In alcuni casi, la chiara e riconosciuta fama dell’artista in questione garantisce ed attesta la validità dell’opera esposta, mentre nei casi di carriere pubblicamente meno evidenti o conclamate, è comunque ineludibile la solidità e l’originalità del percorso intrapreso.

IMMAGINE COLORE
Immaginecolore.com nasce nel 2007 con la finalità di valorizzare l’arte e la cultura in tutte le sue manifestazioni, con un occhio particolarmente attento e sensibile verso il nostro territorio ligure. Come ogni iniziativa frutto di passione e senza alcun scopo di lucro, nasce un po’ quasi da sè, da una conversazione che fa scaturire la prima idea e dalla possibilità di darle forma e vita. L’incontro con Ars Habitat, il magnifico spazio molto legato alla storia dei vecchi fasti genovesi, l’energia positiva dei suoi promotori Alessandra e Maurizio, hanno dato l’ulteriore impulso necessario a Loredana e Anna.
Altra importantissima collaborazione con Villa Serra per la stagione di ArtInVilla 2007-2008-2009, a cui partecipiano con le opere di alcuni fra i loro artisti. A fine 2007 Immaginecolore.com apre il suo primo spazio espositivo a Sanremo e a fine giugno del 2008 la Gallery nel centro storico di Genova, spazi in cui propone opere di artisti affermati ed emergenti spesso anche in collaborazione con altre organizzazioni come Genovainedita. Entra quindi a far parte della associazione Start che raggruppa le principali gallerie d’arte genovesi e partecipa attivamente alle iniziative. La collaborazione con il professor Roberto Guerrini e l’Istituto onlus David Chiossone permette di riproporre la “Prima Biennale Artistica Della Solidarietà”, evento a scopo benefico che ha il fine di raccogliere fondi per scopi medico-scientifici e di ricerca a favore dell’Istituto onlus David Chiossone e l’Associazione Italiana onlus per la lotta al Neuroblastoma. Numerose le adesioni di artisti e “strutture amiche” e importante la collaborazione con il noto critico Alfredo Pasolino, indimenticabile presidente del I Premio Barberart, biennale in collaborazione con Edmond srl e il Comune di Nizza Monferrato, manifestazione che ha visto circa 80 artisti provenienti da diverse nazioni misurarsi sul tema del colore Rosso Rubino della Barbera.

INFORMAZIONI
Galleria Immagine Colore
di Loredana Trestin e Anna Ferrari
Genova, Vico del Fieno 21 rosso
Tel. 010 4075240
Internet: www.immaginecolore.com
E-mail: info@immaginecolore.com

Nessun commento:

POST RECENTI