43A DOUJA D'OR e 'IL TEATRO DEL SACRO' ad ASTI

43A DOUJA D'OR - ASTI

L'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Asti allestirà anche quest'anno a Palzzo del Collegio i servizi di degustazione e di vendita dei vini italiani premiati al 37° Concorso Enologico Nazionale per DOC e DOCG "Premio Douja d'Or" ed un un programma ricco di eventi "consolidati e rinnovati" per esaltare tipicità e peculiarità di un territorio tutto da scoprire e da amare.

La Douja d'Or quindi non sarà soltanto la vetrina dei grandi vini italiani premiati da gustare ed acquistare a prezzi di assoluta convenienza, ma anche lo scenario di altre iniziative particolarmente "gustose" come "I piatti d'autore", dove i migliori ristoranti astigiani si cimentano in ricette di altissima cucina e le "Serate d'assaggio" in cui vino e prodotti tipici si incontrano in abbinamenti a volte insoliti ma sempre intriganti.

Anche quest'anno la Douja d'Or triplica e con la Douja della Barbera - a Palazzo Ottolenghi - e la Douja dell'Asti - a Palazzo Alfieri - intende valorizzare i vini più caratterizzanti della sua realtà territoriale, la Barbera e l'Asti, da gustare insieme alle peculiarità del territorio: dagli amaretti ai formaggi, dalle nocciole ai salumi, dal miele al torrone.

Dedicata poi ai palati più fini, la rassegna delle grappe astigiane, selezionate da una Commissione di esperti che ne garantiscono l'eccellenza della qualità.

……e per uscire dai confini provinciale, ecco le degustazioni organizzate dalle Camere di Commercio del Piemonte per assaporare i prodotti tipici di altre interessanti realtà provinciali e quelle delle Associazioni di categoria che ogni sera registrano il tutto esaurito con i loro splendidi bolliti, i gustosi piatti di trippa, i tradizionali peperoni con la bagnacauda, la fumante polenta con salciccia.

Confermata al Palazzo dell'Enofila la Rassegna "Asti fa Goal", dedicata ai prodotti più caratteristici del territorio.

Vino e cucina, il connubio inscindibile che contraddistingue da sempre la Douja d'Or. 

www.doujador.it

SERALI PER 'IL TEATRO DEL SACRO'

Dal prossimo fine settimana, Palazzo Mazzetti e la mostra "Il Teatro del Sacro. Scultura lignea del Sei e Settecento nell'Astigiano" riaprono le porte ai visitatori fino a tarda serata.

Un appuntamento da non perdere: da venerdì 11 a domenica 20 settembre 2009, in occasione dell'inaugurazione del 43° salone nazionale di vini selezionati Douja d'Or, Palazzo Mazzetti – corso Alfieri n. 357, 14100 Asti – sarà visitabile fino alle ore 23.00 (orario prolungato 10.30 – 23.00; giorno di chiusura: lunedì).

Un percorso tra arte e cultura accoglierà tutti i visitatori, ospiti d'onore di una serata tipicamente barocca, tra saloni settecenteschi di una dimora signorile e sculture sacre simbolo delle diverse parrocchiali del territorio: un prezioso itinerario per conoscere il patrimonio artistico di Asti e dintorni.

Per informazioni: 0141.530403 oppure mazzetti@fondazionecrasti.i t

tratto dalla newsletter di www.monferrato.net

 

 

Nessun commento:

POST RECENTI