RIPARTONO ALLA TAVERNA DEL FALCO I CONCERTI JAZZ: DI SCENA IL NANDO DE LUCA TRIO CON MALNATI E CERVETTO


VENERDÌ 2 OTTOBRE 2009 ALLA TAVERNA DEL FALCO DI CAMPO LIGURE
RIPARTONO I CONCERTI JAZZ ABBINATI ALLE DEGUSTAZIONI DI CIBO E VINO
DI SCENA IL NANDO DE LUCA TRIO CON MALNATI E CERVETTO

AL VIA LA CAMPAGNA “GUIDATORE FORTUNATO” PER LA SICUREZZA SULLE STRADE

Cucina genuina e prelibata e buona musica jazz suonata dal vivo. Venerdì 2 Ottobre 2009, alle ore 21 circa, alla Taverna del Falco di Campo Ligure (Via Ing. L. Bosco, tel. 010 920264) si riparte con la stagione dei grandi concerti, curati dal direttore artistico Alberto Malnati. Nove appuntamenti da non perdere, suddivisi in tre cicli. Di scena questa sera il Nando de Luca Trio, formato da Nando de Luca al pianoforte, Alberto Malnati al contrabbasso e Rodolfo Cervetto alla batteria. Il locale, diretto dai fratelli Ferruccio e Danilo Galbiati si avvale, per la parte gastronomica, del fondamentale contributo dell’esperto Matteo Pastorino, ferroviere pensionato e cultore della grande cucina italiana e internazionale. Alcune sue ricette sono state pubblicate su “La Cucina Italiana”. I Vini provengono dalla fornitissima cantina di Ferruccio Galbiati. Prenotare conviene, allo 010 920264. Il locale è anche pizzeria e focacceria gestita da Danilo Galbiati. Questa sera, oltre al menu alla carta che resterà sempre a disposizione (e senza nessuna maggiorazione dovuta alla musica dal vivo), in abbinata al concerto ci sarà la degustazione di Filetto di maiale affumicato, Lardo di Arnad e Miele di castagno e Crema di marron glacé. Vino Chianti Classico Docg Agricoltori del Geografico. Durante il concerto, onde consentire agli artisti la necessaria concentrazione e la migliore fruizione dello spettacolo da parte del pubblico, il servizio ai tavoli nella sala jazz club verrà il più possibile limitato alle sole bevande. La Taverna del Falco inoltre, per questa nuova serie di concerti lancia l’iniziativa “Guidatore fortunato”: nelle serate dal vivo, a chi prenota la cena/concerto, per almeno quattro persone, verrà offerta la possibilità di designare un guidatore il quale potrà cenare gratuitamente se si astiene dal consumo di bevande alcoliche dopo le ore 21 e se, sottopostosi volontariamente al test, risulterà con un tasso alcolemico conforme alle vigenti norme di idoneità alla guida.
Come arrivare: prendere l’autostrada A26 Genova-Gravellona, uscire a Masone e procedere da qui in direzione Campo Ligure. Dopo 3-4 km si arriverà al “Mobilificio Oliveri”, subito dopo questo svoltare a sinistra nella stradina che scende giù ripida verso la ferrovia.

NANDO DE LUCA. Profilo
Musicista di fama internazionale, ricercato arrangiatore, dimostra una tecnica pianistica originale e versatile. Valorizza ogni esecuzione con raffinata e sapiente armonizzazione, con un tocco nel contempo delicato e aggressivo, che avvince per la colorita e incessante creatività. Ha avuto l’opportunità di esprimersi, con molte soddisfazioni, in vari settori della musica. Dopo gli studi, compiuti al Conservatorio G. Verdi di Milano, suona con formazioni swing in tutta Europa. Si è dedicato agli arrangiamenti, il suo primo lavoro fu “Azzurro” e ha composto molti brani di musica leggera che sono ormai degli evergreen della musica italiana: “Carezza in un pugno”, “Viola”, “Storia d’Amore” “Straordinariamente”. I suoi interessi si spostarono poi sulla colonna sonora per il grande schermo: ne compose una quindicina tra cui “Romanzo popolare” di Mario Monicelli, “Pasqualino sette bellezze”, e “Fatto di sangue a causa di una vedova”, di Lina Wertmuller. Nelle sue jazz performances ha accompagnato: Joe Venuti, Stephane Grappelli, Toots Thielemans, Astor Piazzolla (con il quale ha registrato una trasmissione per la televisione della Svizzera Italiana), Lee Konitz, Tony Scott, Caterina Valente. Ha accompagnato in diverse tournée Enzo Jannacci, per il quale ha lavorato anche come arrangiatore. Ha accompagnato Mina nei suoi ultimi concerti tenuti alla Bussola, dov’è stato registrato il disco “Mina Live”. Come direttore d’orchestra, ha rappresentato l’Italia a un’importante rassegna in Venezuela, accanto a Frank Pourcel, Burt Bacharach, Leonard Bernstein. Attualmente oltre al jazz si dedica alla composizione classica. Ha pubblicato per la BMG Ricordi un metodo in due volumi, “Il pianoforte moderno”.

ALBERTO MALNATI. Profilo
Ha svolto un’intensa attività di side man al fianco di un gran numero di musicisti ed è uno dei contrabbassisti più solidi ed esperti della sua generazione. Tra le sue collaborazioni ricordiamo: Johannes Faber, Gianni Coscia, Andrea Pozza, Dado Moroni, Sandro Gibellini, Antonio Faraò, Ferdinando Faraò, Bruno Marini, Alessio Menconi, Joe Diorio, Mike Stern, Eric Marienthal, Paul Jeffrey, Jesse Davis, Plas Johnson, Rev. Lee Brown, Kitty Margolis, Shawn Montero, Jerry Brown, Red Holloway, Sangoma Everett, Jimmy Cobb, Bobby Durham, Kenny Barron, Benny Golson, Charlie Mariano, Consuela Lee, Cristina Mazza, Riccardo Zegna, Gianni Basso, Stefano Bagnoli, Nando De Luca, David Boato, Claudio Capurro, Rosario Giuliani, Lisa Pollard, Clive Alive, Linda Wesley, Tom Kirkpatrick, Loomis Green, Zam Johnson. Nel 1999 ha vinto il premio internazionale “Barga Jazz ’99” con l’Ata Trio. Alberto Malnati fa parte della formazione dello chansonnier Giorgio Conte dal 1999. Come band leader ha prodotto il disco “The big Gift” al fianco di Sangoma Everett e Andrea Pozza, guidato il Vajrayana quintet e come co-responsabile il quartetto Be-bop impossible e Ata trio, attualmente dirige il quartetto 4 for trios. Svolge intensa attività didattica presso la scuola “G. Conte” di Pegli dove insegna basso elettrico, contrabbasso, e musica d’insieme jazz.

RODOLFO CERVETTO. Profilo
È sicuramente il batterista più apprezzato dell’aria genovese, la capacità di coniugare grande propulsione ritmica a sensibilità e dinamiche ne fanno uno dei talenti emergenti del panorama nazionale. Queste doti lo hanno portato a collaborare con grandissimi musicisti come Gianni Basso, Gianpaolo Casati, Alberto Tacchini, Andy Grawish, Michael Campagna, Aldo Zunino, Luciano Milanese, Piero Leveratto, Nando de Luca, Ralph Sutton, George Masso, Red Holloway, Benny Golson, Gary Bartz, Paul Jeffrey, Lisa Pollard, Bruce Forman, J.Williams, John Canady, Shawn Monteiro. È membro stabile di molte tra le formazioni più significative del panorama ligure e si sta facendo apprezzare in Francia al fianco dei migliori musicisti dell’area nizzarda e del Midì francese. Da qualche anno è attivo anche nella didattica come insegnante di batteria presso scuole private e assistente esterno presso i conservatori di Cuneo e Alessandria.

INFORMAZIONI
Ferruccio e Danilo Galbiati
Taverna del Falco
Via Ing. L. Bosco - 16013 Campo Ligure (Genova)
Tel. 010 920264

Nessun commento:

POST RECENTI