DAL 25 SETTEMBRE 2009 RITORNA INVITO A CENA CON DELITTO, LE SERATE PER DETECTIVES BUONGUSTAI


Fusione di gusti e culture. Sarà questo il tema dominante della terza edizione di Invito a Cena con Delitto, la rassegna culinaria che ogni autunno si propone di far conoscere in maniera coinvolgente e divertente l’enogastronomia tradizionale dell’Oltrepò Pavese.
Per tre venerdì (25 settembre, 23 Ottobre e 20 Novembre 2009) tutti i buongustai con la stoffa del detective potranno cimentarsi nella soluzione di un intricato caso investigativo, allietati da una cena in cui piatti e prodotti tipici pavesi si mescoleranno a quelli piacentini e tortonesi in un continuum tipico di questo lembo di Lombardia stretto tra Emilia e Piemonte. Ad ogni serata sarà inoltre associata una presentazione da parte delle aziende produttrici dei vini e dei salumi in degustazione durante la cena.
Il tema enogastronomico delle varie serate verrà ripreso nella trama, ogni volta diversa, di un giallo messo in scena da una compagnia di attori specializzati nell’improvvisazione e nell’animazione comica, assicurando così l’atmosfera cabarettistica dello spettacolo. Il pubblico, diviso in tavoli-squadre, dovrà dipanare la matassa degli indizi che verranno messi a sua disposizione durante la serata o che potrà procurarsi direttamente interrogando i sospetti, per individuare il vero colpevole e guadagnarsi così un premio costituito da prodotti tipici e pubblicazioni sul territorio.
Le serate, si svolgeranno rispettivamente a Casalnoceto, Rivanazzano e Santa Giuletta e verranno ospitate da tre ristoranti famosi per ambientazione e qualità della cucina. L’inizio delle serate è previsto per le ore 20:45.

E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE e per essere certi di trovare ancora posti disponibili è consigliabile contattare gli organizzatori almeno una decina di giorni prima delle date degli eventi.
Le prenotazioni o le richieste di informazioni possono essere effettuate contattando l’Associazione Ricreativa Culturale Calyx di Salice Terme, ideatrice ed organizzatrice della rassegna, ai seguenti recapiti:
E-mail: calyx_pv@alice.it
URL: http://www.calyxturismo.blogspot.com
Tel.: 347-5894890 oppure 339-2044540

Ecco alcune informazioni più dettagliate sul contenuto dei singoli eventi:
25 SETTEMBRE, RISTORANTE CASCINA CABELLA, CASALNOCETO, A 5 MINUTI DA SALICE TERME (PV)
Delitti ed alta finanza dove Tortona incontra l'Oltrepò

Il Menù:
Crescentine con salumi del Salamificio Artigianale Corte Brignano di Brignano Frascata, aderente al consorzio di tutela del Salame Nobile del Giarolo
Peperoni con acciughe alla piemontese
Zuppa alla Pavese
Medaglioni all’aceto balsamico tortonese
Torta al cioccolato
Frutta dell’Azienda Agricola Cabella
Caffè e liquori
La cena sarà accompagnata da una degustazione di vini dell’Azienda Agricola Ca del Gè di Montalto Pavese patria oltrepadana del Riesling. Con oltre 100 medaglie d'oro conquistate in concorsi enologici nazionali, Ca del Gè rappresenta una delle realtà produttive qualitativamente più elevate dell’Oltrepò Pavese.
Il giallo su cui si dovrà indagare durante la serata è ambientato nel mondo senza scrupoli della finanza internazionale.

23 OTTOBRE , RISTORANTE LA PIRAMIDE CELESTE, RIVANAZZANO (PV)
Buttafuoco e cacciagione per un delitto ad Halloween

Il Menù:
Tagliere di salumi del Salamificio Artigianale Andrea Fittabile di Fabbrica Curone aderente al consorzio di tutela del Salame Nobile del Giarolo
Tagliatelle con sugo di lepre
Lepre in salmì con polenta
Dessert
La cena sarà accompagnata da una degustazione di Buttafuoco Storico,leggendario e pregiatissimo vino rosso, prodotto da vitigni autoctoni esclusivamente in una ristretta zona di coltivazione sul crinale tra la Valle Versa e la Valle Scuropasso, già citata in epoche precristiane dallo storico Strabone per la qualità dei suoi vini. La degustazione sarà presentata ed assistita dai produttori del Club del Buttafuoco Storico
Il giallo è ambientato all’interno di una strana comunità di meditazione nella misteriosa notte di Ognissanti.

20 NOVEMBRE, AGRITURISMO CORTE MONTINI, SANTA GIULETTA (PV)
Un assassino "nel pallone" dove Piacenza incontra l'Oltrepò

Il Menù:

Salame, coppa e pancetta
Carciofini all'olio extra-vergine di oliva
Paté di vitello alle olive su pane alle erbe
Insalatina di pollo con salsa al cren e acini d'uva


Tortino di ricotta e rucola con crema di verdure
Risotto allo spumante con salsiccia e cannellini Ravioloni ripieni di patate e funghi al burro fuso

Girello di manzo al sale con demi-glace al marsala riserva Patate al rosmarino

Bavarese alla pera e cioccolato con degustazione di Moscato

Caffè e grappa

I vini, gli spumanti ed i salumi in degustazione durante la cena sono tutti di produzione Montini, azienda che vanta ormai 200 anni di storia e opera secondo i criteri dell’agricoltura biologica.


Il giallo su cui si dovrà indagare è ambientato nel mondo dorato e dissoluto del calcio di serie A.

Nessun commento:

POST RECENTI