L'11 OTTOBRE SCOPRIAMO IL BUTTAFUOCO STORICO IN UNA PASSEGGIATA PANORAMICA CON BRUNCH


Per simbolo un veliero su un mare in burrasca, per nome quasi un colpo di cannone ….. è Buttafuoco ed in più è “Storico”.
Di storie in effetti questo leggendario vino dello sperone di Stradella ne ha da raccontare: Le sue vigne, appollaiate davanti ad un panorama mozzafiato sul crinale tra la Valle Versa e Scuropasso, hanno accolto liguri, romani, cartaginesi, hanno assistito a lotte tra potenti feudatari, al passaggio dei pellegrini romei. Hanno convertito alla pace agguerriti eserciti prussiani , hanno perfino consolato una regina ingiustamente ripudiata. Molti probabilmente hanno ritrovato nel calore di questo vino millenario la forza di affrontare le tempeste della vita.
Per ammirare i luoghi e conoscere gli eventi che hanno dato origine ad un prodotto così unico, l’Associazione Culturale Calyx, propone per la mattinata di domenica 11 ottobre 2009 una passeggiata con relazione storico-enologica su percorso panoramico nella zona di produzione esclusiva di questo pregiato vino. Al termine della passeggiata, che avrà una durata di circa due ore, sarà possibile partecipare ad una degustazione di Buttafuoco Storico accompagnata da un esclusivo brunch a base di prodotti tipici presso i locali dell’enoteca del Club del Buttafuoco Storico, ricavati con un attento restauro dalle vestigia del seicentesco castello di Vigalone.
Il ritrovo dei partecipanti con gli organizzatori è previsto per le ore 10.00 nel parcheggio dell’enoteca a Canneto Pavese in via Vigalone 106/A. Ci si sposterà poi in gruppo con auto propria per raggiungere il punto d’inizio della passeggiata vera e propria.
Il percorso si svolgerà in collina e su fondo sterrato. Si raccomanda pertanto un abbigliamento adeguato costituito da scarponi o scarpe adatte all’escursionismo, K-Way o giacca impermeabile antivento.
La quota di partecipazione a persona, inclusa iscrizione e brunch con degustazione è di 18 Euro a persona.

E’ richiesta la prenotazione possibilmente entro giovedì 8 ottobre

Per informazioni e prenotazioni contattare :
CALYX, Associazione Ricreativa Culturale – Salice Terme (PV)
E-mail: calyx_pv@alice.it
Tel. 347-5894890 (Mirella) oppure 339-2044540 (Graziana)
URL: http://www.calyxturismo.blogspot.com

Nessun commento:

POST RECENTI