Venerdì 2 Ottobre Concerto degli Elisir al Diavolo Rosso

ELISIR in concerto al DIAVOLO ROSSO di Asti

Presentano il loro CD PERE e CIOCCOLATO

Ospite speciale : Walter Calloni

Venerdì 2 Ottobre – Piazza San Martino - ASTI
Inizio concerto ore 22:00 - Ingresso gratuito

Venerdì 2 ottobre gli Elisir suonano al Diavolo Rosso di Asti con ospite d'eccezione il noto Walter Calloni (mitico battersita del miglior rock anni Settanta e Ottanta con Eugenio Finardi, Alberto Camerini, gli Area, e poi collaboratore di PFM, Lucio Battisti, Ivano Fossati).
Gli Elisir si sono aggiudicati la Targa Tenco 2009
per il Miglior disco d'esordio dell'anno con l'album Pere e Cioccolato (Odd Times Records/Egea Distribution). Il premio viene assegnato dal Club Tenco in base ai voti di una giuria di circa 160 giornalisti musicali. Gli Elisir faranno parte del cast della 34a edizione del Premio Tenco, la "Rassegna della canzone d'autore", che si terrà dal 12 al 14 novembre al Teatro Ariston di Sanremo.
Il progetto Elisir nasce da un'idea della cantante Paola Donzella, affascinata dall'atmosfera culturale e musicale francese degli anni '30, (in particolare dal jazz-manouche di Django Reinhardt e dal mondo degli chansonnier parigini), e dalla canzone d'autore italiana. Fanno inoltre parte del gruppo Paolo Sportelli (piano, clarinetto), Daniele Petrosillo (contrabbasso) e Daniele Gregolin (chitarra.
E' difficile recintare la loro musica in rigide definizioni di genere, molte le fonti di ispirazione: la formazione classica di Paolo Sportelli (compositore e arrangiatore, direttore artistico del progetto), il legame e le suggestioni della terra d'origine di Paola Donzella, la Sicilia, e la passione culturale e poetica per la Francia. Tutto questo rielaborato in un immaginario poetico del tutto personale, trasognato e ironico al tempo stesso.
Le canzoni degli Elisir spaziano da frizzanti swing, a brani intimi e riflessivi; dalle sonorità vicine al mondo francese "colto" di Debussy e Satie, ai paesaggi mediterranei in cui il sole e il mare scandiscono i ritmi di vita. Da tanghi e valzer dal sapore antico a sonorità elettriche e rock.


Per informazioni:
www.elisirclub.com
www.diavolorosso.it

Nessun commento:

POST RECENTI