DA DJ A MANAGER: IL COVO DI NORD EST FESTEGGIA I 40 ANNI DI MARCO FRANCIOSA


Negli anni '80 era uno dei dj più conosciuti di Genova, nel '92 ha venduto quasi un milione di copie con un disco dance. Adesso e' un affermato manager che si occupa di servizi di intrattenimento digitale, dalle applicazioni per iPhone fino ai televoti per programmi Rai come X-Factor, Miss Italia e il Festival di Sanremo. Sabato 19 settembre Marco Franciosa festeggera' i suoi quarant'anni al Covo di Nord Est, il locale che lo ha visto protagonista ai giradischi per tanti anni. E gli inviti non potevano che essere tecnologici: gli ospiti possono entrare in lista... su Facebook


Sabato 19 settembre al Covo di Nord Est, storico locale di Santa Margherita in lungomare Rossetti 1, Marco Franciosa festeggera' i suoi 40 anni in una serata aperta al pubblico con inizio alle ore 23. Dopo il brindisi di mezzanotte la musica sara' la vera protagonista e il Covo rivedra' alla consolle il festeggiato che tra gli anni '80 e '90 e' stato uno dei dj piu' affermati della citta' grazie anche alla sua specialità “Revival”.

Da dj a manager

Negli anni '90 Marco Franciosa e' protagonista di un'intensa attività di produzione discografica: pubblica oltre 200 mix, fra i quali alcuni successi in Italia e addirittura oltre oceano come il disco dance “Fluxland” che sfiora il milione di copie vendute. Collabora anche con Luca e Paolo per il fortunato mix “Alla consolle”, consacrato dagli attori nella trasmissione Mediaset “Ciro, il figlio di Target”.
La svolta arriva con il nuovo millennio, insieme alla volonta' di sviluppare la passione per la tecnologia. Nel 2000 Franciosa si getta nell'avventura della new economy, fonda la sua start-up e crea il sito TVTB.IT, portale che permette di creare siti personalizzati per messaggi d'amore, che vende poi al gruppo E.Biscom.
Poco dopo comincia una nuova avventura con Neo Network e crea i primi giochi di chat SMS fra i quali il progetto “The Club”, trasmissione cult di All Music parafrasata poi dalla Gialappa’s band. Negli anni successivi Neo Network diventa rapidamente leader del settore, e viene acquisita dal Gruppo Magnolia di Giorgio Gori.
Da imprenditore, Marco Franciosa diventa azionista del gruppo e responsabile della tecnologia. Negli anni sviluppa una piattaforma di intrattenimento digitale in grado di erogare su scala industriale servizi che spesso vengono legati a trasmissioni TV, come il televoto SMS di Sanremo e di altri programmi come L’isola dei Famosi e Miss Italia.
Nonostante ora sia alla guida di un team di circa 100 professionisti, la riapertura del Covo di Nord Est in coincidenza con i suoi 40 anni non poteva passare in secondo piano. Il passato da dj di successo ha posto una scelta obbligatoria: festeggiare con amici e curiosi il proprio compleanno in un locale che ha fatto la storia.
Una storia scandita dalla musica e da tre dischi su tutti che per l'ex dj hanno un sapore particolare: “ Into the groove di Madonna perché è il primo discomix che ho comprato, I will survive di Gloria Gaynor perché Gloria ha cantato questa canzone a un metro da me al Covo e Ho in mente te di Maurizio Vandelli, perche' il “classico delle mani in alto” mette a tutti il buonumore”.

Musica e tecnologia da ieri a oggi

Sono passati trent'anni dagli anni '80 e dalla movida genovese dell'epoca, un periodo d'oro dove i dj come Marco Franciosa riempivano i locali lavorando cinque giorni su sette. “Quando ho iniziato a suonare nelle discoteche la figura del dj era venerata quasi come quella della rock star – racconta Franciosa – erano tempi diversi in cui i locali restavano stracolmi fino all'alba e a Santa Margherita non si riusciva a parcheggiare per chilometri. Adesso il dj e' meno protagonista, non e' piu' il tempo di Albertino, Coccoluto e del dj Time. Tuttavia sto notando un'inversione di tendenza rispetto agli ultimi anni e credo che la riapertura del Covo di Nord Est sia il primo passo verso la rinascita di questa realta' genovese”. I ricordi di tante giornate scandite solo dalla musica ha lasciato il posto ad una attivita' di successo, valorizzata ancor di piu' dall'intuito e dalla capacita' di valorizzare un'idea vincente. “Ho sempre avuto la passione per la tecnologia e l'avventura nella new economy mi ha subito stimolato. E' un ambiente veloce dove però bisogna essere perfezionisti anche nei dettagli. E non sempre una tecnologia rivoluzionaria puo' avere successo sul mercato. Deve essere anche pratica e utile. L'esperienza mi ha insegnato come un test importante per capire il valore di una nuova tecnologia sia l'impatto ottenuto sull'universo femminile: se un'oggetto viene utilizzato dalle donne vuol dire che funziona. Il motivo e' molto semplice, le donne non si entusiasmano per le cose fini a se' stesse, difetto che invece abbiamo noi uomini”. L'organizzazione della serata di sabato sara' infine una fusione della carriera di Marco Franciosa: come nel periodo da dj non mancheranno musica revival e qualche vinile, mentre la parte tecnologica ha sostituito le liste all'ingresso. “Ho scelto di permettere agli ospiti di iscriversi anche tramite una pagina di Facebook. So che tanti ex colleghi dj non potranno venire perche' impegnati in altri locali, ma io non potevo cambiare data, il destino ha voluto che compissi quarant'anni proprio un sabato sera...”

Info:
Pagina di Facebook per richiedere l'invito:
http://www.facebook.com/event.php?eid=127684933491&ref=search&sid=1384986953.1328523158..1

Sito di Neo Network
http://www.neonetwork.it/

Mail per richiedere l'invito: 40anni@franciosa.it

Nessun commento:

POST RECENTI