ALL'AMBASCIATA DI RECCO PARTONO LE DEGUSTAZIONI DI BIRRA ARTIGIANALE CON PRODOTTI TIPICI


IL MASTRO BIRRAIO MASSIMO VENUTO PRESENTA I SEI TIPI DELLA BIRRA LION

Giovedì 12 Novembre 2009, dalle 18 alle 20,30, partono le degustazioni di birra artigianale e di prodotti tipici presso l’Ambasciata di Recco alla Darsena di Genova (Via Marino Boccanegra 5, tel. 010 8606119; Internet: www.ambasciatadirecco.it), il locale gestito dal mastro birraio Massimo Venuto insieme ai genitori Franco Venuto e Gianna Schenone. All’interno del bar e ristorante (sotto splendide volte di mattoni a vista, perfettamente conservati), ma anche nel dehor esterno (che è già stato ribattezzato “La Galleria della Birra”), Massimo Venuto proporrà alla clientela (anche per tutti i giovedì successivi), al prezzo promozionale di 7 euro, i suoi cinque tipi di birra artigianale: Rifis, Malit, Rubino, Wesjus e Trappista. In più, verrà inserita in lista anche la Nicolas, nuova nata nella fabbrica della birra di Massimo, che si trova a pochi passi dall’Ambasciata di Recco (ed è visitabile, previo appuntamento telefonico). La birra in questione, che Massimo Venuto elabora dopo aver accumulato anni e anni di esperienza, anche in Germania e in Canada (presso prestigiosissimi mastri birrai), è l’ormai famosa Lion. L’aperitivo con birra e prodotti tipici (una selezione di salumi e di formaggi di qualità) avrà due varianti: con la bevanda nelle bottigliette da 0,33, oppure servita nei boccali alla spina. Tutti i tipi di Lion, infatti, sono disponibili nelle due versioni. Ma ecco le rispettive qualità.
Nicolas: è la sesta nata, in casa Lion, dedicata al secondo figlio di Massimo Venuto. È in vendita sia alla spina che in bottiglietta, ma è proprio la bottiglietta la sua confezione migliore, per com’è conformata. È una birra da cinque gradi dal colore oro molto carico, di tipologia belga. È aromatizzata con cardamomo, bucce d’arancia dolci e cannella del Madagascar. È una chiara aromatica, più da meditazione che da pasti. È stata infatti soprannominata “La Birra da Meditazione”. Verrà servita con formaggi dal sapore molto forte, come Castelmagno, Gorgonzola e anche formaggi al Tartufo.
Rifis: è la birra storica della Lion. Dedicata al primo figlio di Massimo Venuto, Riccardo Filippo. È una bruna chiara, di tipologia lager, prodotta da ormai dieci anni e sempre molto gradita e apprezzata. “La Birra Storica”.
Malit: è la doppio malto, con un gran corpo anche se non eccessivamente alcolica (6,2 gradi). Da bere dopo i pasti, oppure a serata inoltrata. “La Birra By Night”.
Rubino: è la rossa di casa Lion, aromatizzata con chiodi di garofano. È particolarmente apprezzata dalle donne, e per questo è soprannominata “La Birra al Femminile”.
Wesjus: di tipologia weiss, è aromatizzata con le bucce d’arancia amare e con il coriandolo. È una birra da tutte le ore, molto dissetante e molto ricca di malto e di frumento. “La Birra del Mare”.
Trappista: è la tipica birra da Abbazia Belga. Da accompagnare con salumi e con formaggi importanti, fa 7 gradi. È una ambrata dalle grandi qualità, tornata in produzione a grande richiesta della clientela. “La Grande Birra”.

Per chi si fermerà a cena dopo l'aperitivo, verrà abbuonato il prezzo della birra. L'Ambasciata di Recco propone un ricchissimo menu che va dalla carne cucinata alla brace o sulla piastra (la specialità è il galletto) alle patate nostrane, ma anche panini, piadine e taglieri con salumi e formaggi tipici, oltre a primi piatti caldi (come le Trofiette di Recco al Pesto). Non può poi mancare, ovviamente, la Focaccia al Formaggio di Recco, realizzata a regola d’arte da Franco e Gianna, famiglia di ristoratori con anni di esperienza sulle spalle. L’ambasciata di Recco, oltre all’aperitivo e alla cena, resta aperta anche a pranzo, ed è molto frequentata sia dagli universitari della vicinissima Facoltà di Economia e Commercio sia dagli impiegati dei numerosi uffici della zona.

INFORMAZIONI
Massimo Venuto – Ambasciata di Recco
Via Marino Boccanegra 5
Tel. 010 8606119
Internet: http://www.ambasciatadirecco.it/
E-mail: info@ambasciatadirecco.it

Nessun commento:

POST RECENTI