SABATO 17 OTTOBRE 2009 A VILLA PIANTELLI A MARASSI PROSEGUE IL CORSO “BLUE DOG” DELLA LEGA PER LA DIFESA DEL CANE. CONFERENZA DEL VETERINARIO BARBARA


Sabato 17 Ottobre 2009, dalle ore 15 alle ore 18, presso gli spazi di Villa Piantelli (in Corso De Stefanis 8, nel quartiere di Marassi), prosegue con il secondo appuntamento a calendario il Corso “Blue Dog”, ideato dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane - Sezione di Genova diretta dal Dott. Pierluigi Castelli (Via alla Fornace del Garbo 11, Genova Rivarolo; tel. 010 7411585; Internet: www.legadelcanege.com), in collaborazione con Celivo - Centro Servizi al Volontariato. Il Corso “Blue Dog”, che comprende un totale di cinque incontri, è propedeutico per volontari che desiderino fare un’esperienza di antropozoologia pedagogica nelle scuole dell’infanzia, è gratuito e può essere anche seguito con la sola finalità di ascoltare alcune lezioni interessanti, senza partecipare poi al programma nelle scuole. A Villa Piantelli è prevista la conferenza di Barbara Gallicchio, che parlerà di Etogramma del Cane; Ontogenesi; Gruppi razziali. La Gallicchio è medico veterinario, laureata “Maxima cum Laude” presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 1974 si occupa di etologia e cinologia e intrattiene rapporti di collaborazione scientifica con studiosi in tutto il mondo. Dal 1995 si è dedicata all’approfondimento dell’addomesticamento e dell’ontogenesi del cane e dei molteplici problemi legati alla selezione moderna delle razze pure. Frutto di questi studi è il saggio “Lupi Travestiti. Le Origini Biologiche del Cane Domestico” (2001), utilizzato come testo di consultazione universitaria. Tiene regolarmente seminari e lezioni nell’ambito di corsi universitari (Università di Milano-Dipartimento di Biologia; Docente al corso Master in Medicina Comportamentale Degli Animali D’Affezione, Università di Pisa -Facoltà di Medicina Veterinaria; Master in Scienze Etologiche - Università di Medicina Veterinaria di Teramo). Ha collaborato con capitoli e disegni a opere enciclopediche. Per hobby si interessa di cinofilia; è referente scientifico di varie associazioni di allevatori di cani di razza. È Giudice Internazionale di esposizioni canine dal 1990.
Il Corso “Blue Dog” proseguirà con il seguente calendario:
Sabato 24 Ottobre 2009, dalle 15 alle 18 a Villa Piantelli: La convivenza con i cani; Consigli per una buona gestione del rapporto con il cane. Con Raffaella Bestonso dell’Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali.
Sabato 31 Ottobre 2009, dalle 15 alle 18 al Centro Civico di Sampierdarena in Via Buranello 1: Il progetto Blue Dog: finalità e obiettivi; Lineamenti generali di Antropozoologia e pedagogia del dialogo interspecie; Il progetto Blue Dog: declinazione diattico-metodologica. Con Graziana Moretti della Lega Nazionale per la Difesa del Cane.
Sabato 14 Novembre 2009, dalle 15 alle 18 al Centro Civico di Sampierdarena in Via Buranello 1: Articolazione in unità didattiche; Esercitazioni di gruppo. Con Graziana Moretti della Lega Nazionale per la Difesa del Cane.

Il Corso “Blue Dog” è gratuito. Per frequentarlo, occorre darne comunicazione tramite e-mail al seguente indirizzo: grazianamoretti@gmail.com.

LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE - SEZIONE DI GENOVA
L’associazione diretta da Pier Luigi Castelli difende gli animali. Ospita quelli abbandonati e interviene contro i maltrattamenti. La Lega Nazionale per la difesa del cane è un ente morale non a scopo di lucro nato nel 1950. La Lega offre asilo e cura ai cani abbandonati, e si preoccupa di trovare loro una nuova casa. All’interno della sede dell’associazione si trova inoltre una colonia felina. La Lega del cane si occupa anche del pronto intervento contro il maltrattamento degli animali tramite un nucleo volontario di Guardie Zoofile, grazie anche al supporto di un ufficio legale. Il nucleo di Guardie comprende circa trenta volontari. Il loro scopo è quello di combattere il triste fenomeno - purtroppo molto diffuso - dei maltrattamenti degli animali. Presso l’associazione è anche possibile ottenere informazioni circa le problematiche medico veterinarie, etologiche, legali e assicurative; ma potrete anche saperne di più sulla Pet Therapy, una terapia innovativa che considera gli animali domestici come utili coadiuvanti in trattamenti riabilitativi di tipo fisico e psicologico. In questo modo gli animali diventano veri e propri assistenti terapeutici. Il presidente dell’associazione è Pier Luigi Castelli, medico veterinario che da trent’anni lotta per difendere i diritti degli animali.

INFORMAZIONI
Lega Nazionale per la Difesa del Cane
Sezione di Genova
Via alla Fornace del Garbo 11, Genova Rivarolo
Tel. 010 7411585
Internet: http://www.legadelcanege.com/
E-mail: castelli.pierluigi@fastwebnet.it
grazianamoretti@gmail.com

Nessun commento:

POST RECENTI