Programma di Prevenzione Cardiovascolare femminile Gratuito

Torino

19 ottobre 2009

Tappa del tour di prevenzione cardiovascolare

 

IL CUORE DELLE DONNE SI PRENDE CURA DI TUTTI. PRENDITI CURA DI LUI

Sarà Torino, il prossimo 19 ottobre, a ospitare "Il Cuore delle Donne", l'importante campagna di prevenzione dell'IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni, dedicata a sensibilizzare e informare la popolazione femminile italiana sulle problematiche cardiovascolari. L'iniziativa nasce dalla volontà di rilevare la bassa percezione in Italia del rischio cardiovascolare nelle donne, che secondo gli ultimi dati risultano particolarmente colpite da questa patologia.

"Il Cuore delle Donne", arriverà direttamente nella città con un promo truck che si muoverà, fino al 21 ottobre, lungo il territorio nazionale raggiungendo 12 regioni italiane e 15 città.

All'interno del truck, lungo 16 metri ed espandibile fino a 6, capace di ospitare ben due sale visita, dalle ore 10:00 alle ore 17:30 gli specialisti valuteranno gratuitamente il rischio cardiovascolare delle donne che vorranno aderire all'iniziativa. Al termine verrà rilasciato l'esito degli esami effettuati, il materiale informativo e alcuni simpatici gadget.

"Il Cuore delle Donne" rappresenta senza dubbio un evento unico nel campo della prevenzione cardiovascolare. Non solo perché è il primo passo verso una forma di strategia di informazione e sensibilizzazione innovativa e coinvolgente, vale a dire il contatto territoriale,

ma anche perché è un momento di studio e approfondimento nei confronti di una patologia spesso sottovalutata in Italia.

Infatti merita particolare attenzione l'allarmante incremento di queste patologie nella popolazione femminile, con numeri che hanno superato la mortalità per tumore al seno.

In Europa la percentuale di donne morte per cause cardiovascolari è il 55%, contro il 43% degli uomini: un dato che supera tutte le morti per cancro (17%).

 

IRCCS MultiMedica

 

L'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per le malattie del sistema cardiovascolare, IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni fa della ricerca, assistenza e cura delle patologie cardio-nefro-metaboliche la sua missione istituzionale. 

La visione che sta alla base della sua attività è infatti l'essere sempre più produttori di salute piuttosto che semplici erogatori di prestazioni sanitarie. Il che significa lavorare in modo tale da coinvolgere attivamente i cittadini/utenti nel processo di cura, in un'ottica partecipativa, facendo acquisire loro una maggior capacità di controllo e gestione dei fattori di rischio per la salute, contribuendo a dare non solo "anni alla vita", ma "vita agli anni".

 

Info: www.ilcuoredelledonne.it

 

Nessun commento:

POST RECENTI