SABATO 31 OTTOBRE 2009 LO SCRITTORE GENOVESE CLAUDIO CATTANI PRESENTA AL PUBBLICO IL TERZO ROMANZO DELLA SUA TRILOGIA: “VESTITA DI MARE”.


APPUNTAMENTO ALL'HOTEL MARINELLA DI NERVI. LETTURE DELL'ATTORE MARIO PECCERINI. LA NOVITÀ DEL “FOTO SHOW”

Sabato 31 Ottobre 2009, dalle ore 17 in poi, presso l’Hotel Marinella di Passeggiata Anita Garibaldi 18 a Genova Nervi (ingresso libero), lo scrittore genovese Claudio Cattani (nella foto) presenterà al pubblico il terzo titolo della sua trilogia di romanzi, “Vestita di mare” e pubblicato dalla casa editrice Eidon (Via Cairoli 18/1, tel. 010 8691880; Internet: www.eidon.info). “Vestita di mare” arriva dopo il successo dei primi due volumi, “Nuvola di sale” ed “Il sorriso della luna” selezionati e presentati presso il punto d’incontro della Tigulliana di Marco Delpino la scorsa estate a Santa Margherita Ligure in occasione della rassegna “Giallo, rosa & noir”.
La copertina del terzo romanzo è stata realizzata da Sara Beretta, mentre Marco Pini, l’editore, ha seguito l’impaginazione grafica ed Alessio Panariello ha fornito la consulenza informatica per la parte digitale.
Questa volta i protagonisti Paola e Roberto si trovano implicati in un’oscura vicenda, dove magia e pittura si fondono in una girandola di emozioni aventi come punto di partenza miti e leggende legate alle pietre preziose. Un mortale incidente a poche centinaia di metri da Recco, alle porte di Genova, riaccende una storia iniziata trent’anni prima a Beirut e proseguita lungo i freddi canali di Amsterdam. Lo spettro del traffico internazionale di sostanze chimiche aleggia come una nube tossica diretta verso le lontane discariche in Kenya. Ma è la costa ligure a fare da sfondo a una favola impreziosita dall’amore e dalla incessante sete di avventura che terminerà proprio sulla mitica piazzetta di Portofino.
Dopo Nervi, per “Vestita di mare” (ma anche per gli altri due romanzi di Cattani) sono previste altre presentazioni, secondo questo primo calendario:
Sabato 14 Novembre nella Sala Polivalente di Recco a cura dell’Assessorato alla Cultura; Domenica 15 Novembre a Bogliasco nella Sala Berto Ferrari. Martedì 24 Novembre a Santa Margherita nell’elegante Casa del mare per il ciclo di incontri culturali organizzati da Marco Delpino; Sabato 28 Novembre a Camogli e quindi Sabato 5 Dicembre a Sori presso la nuova Biblioteca. Tutti gli eventi sono patrocinati dai Comuni interessati. Oltre alla presentazione dei libri, sono previste delle letture interpretate e recitate dall’attore Mario Peccerini (nella foto con Cattani). La novità assoluta è rappresentata però da un “Foto Show”, un nuovo modo di concepire la presentazione dei libri, ideato dallo stesso Cattani (che alla fine degli anni Settanta, vale la pena di ricordarlo, ricevette parecchi premi e consensi dal parte del pubblico con il suo “Cabacolor”, ovvero immagini particolarmente efficaci affiancate a testi di cabaret e di satira): «Si tratta di oltre 300 scatti della Liguria - dice lo scrittore - che io stesso ho elaborato con effetti digitali durante la stesura del romanzo e che ho raccolto in un Dvd simulando un vero e proprio percorso immaginario. È ciò che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni e che il più delle volte non notiamo a rendere interessante questa carrellata di schegge fotografiche, che respirano sullo sfondo con la fragranza del verde e dell’azzurro incontaminato in una verticalità che sconfina nel cielo». Il risultato è sorprendente, una memoria visiva di colori graffiati ora dal salino e cotti dal riverbero del sole, ora bagnati da semplici gocce di pioggia. «Lo scenario dove si muovono i miei personaggi».

PROFILO DI CLAUDIO CATTANI e dei suoi personaggi
Di madre veneziana e padre anconetano, Claudio Cattani ha diviso parte della sua infanzia tra Venezia e Rapallo. Dal 1994, vive a Genova Nervi. Laureatosi in architettura a Milano, approda al Teatrino di Piazza Marsala dello Stabile, all’età di 22 anni, con uno spettacolo da lui scritto e interpretato dal titolo: “Sei temi per credere”. Seguono diversi lavori teatrali che vengono portati in scena nelle principali piazze del nord Italia. Ideatore del “Cabacolor” riceve il Premio Regionale Ligure come riconoscimento al successo. Dal palcoscenico passa alla direzione artistica di alcuni importanti ritrovi genovesi, quali “Serenissima”, “Meeting Club” e lo spazio Cabaret di Babboleo. Tra i suoi testi teatrali rappresentati, “Il malalingua”, “Lo scocciapensieri” e “Uomini e polli”. Attratto dal fascino dei paesi mediterranei e nordici, accetta di viaggiare all’estero occupandosi di marketing. Ne approfitta per annotare migliaia di appunti dai quali nasceranno, in seguito, le migliori ambientazioni dei suoi romanzi. Nel 1995 ritorna a indossare i panni dell’artista, inventandosi una coppia di personaggi dal taglio trasgressivo e vivace: Paola e Roberto.
Appartengono entrambi al mondo dell’assurdo dove la finzione si maschera da clown ed hanno paura di uscire allo scoperto per non deludere se stessi. Qualcosa di impalpabile ed armonioso li unisce. Sono semplicemente due creature innamorate. Lei detta le regole del gioco gettando i dadi e Roberto partecipa alle sue emozioni raccogliendo il doppio sei. Lei non accetta il ritmo della noia e lui odia tutto ciò che è banale. Vogliono ambedue vivere portandosi addosso una sensazione d’immenso che li scagli a velocità folle verso il futuro oppure l’ignoto in un vagabondare a volte esplosivo, a volte magico, che prende spunto dal mondo dei fumetti e delle spy-story. Le atmosfere sono quelle tipiche delle coste liguri, con le case dipinte sullo sfondo, i gabbiani che volteggiano sopra le nuvole che sanno di sale. Un mondo dove la musica non è fatta solo di suoni ma di emozioni che rendono il cielo un’immensa rete colma di desideri.

INFORMAZIONI
Claudio Cattani
Internet: www.eidon.info/cattani.html
E-mail: cattani.claudio@libero.it

Nessun commento:

POST RECENTI