RIAPRE LO STORICO “BLUE MOON” IN PIENO STILE ANNI SETTANTA: MUSICA GIOVANE AL VENERDÌ SERA E BALLO LISCIO, COVER E POP. LA PROGRAMMAZIONE.


Mille e duecento metri quadrati di divertimento, in stile anni Settanta. Cinquecento posti a sedere, un palcoscenico di sessanta metri quadrati come un vero e proprio teatro, luci stroboscopiche un po’ dappertutto, mosaici di specchi e acciaio luccicante: ha aperto da Sabato 24 Ottobre 2009, ritornando all’antico splendore dopo cinque anni di chiusura, il Blue Moon Music Hall di Genova Marassi (Piazzale Marassi 3; tel. 010 882124). Cinque mesi di lavori, coordinati dall’Architetto genovese Nicoletta De Nadai, hanno fatto sì che la prestigiosa sala genovese riacquistasse i connotati e il prestigio di un tempo: una pista sfolgorante per le esibizioni “alla Tony Manero”, due bar, divanetti eleganti, un guardaroba e servizi igienici anche per i portatori di handicap. «Siamo stati fedeli alla tradizione – afferma Nicoletta De Nadai – ma ovviamente adeguandoci alle nuove normative vigenti». A riempire lo splendido contenitore ci penseranno il direttore artistico Mario Valenti per il Sabato sera e la Domenica pomeriggio e il promoter musicale Totò Miggiano dello Psyco Club (già storico organizzatore del Goa Boa Festival e di memorabili stagioni al Teatro Albatros di Rivarolo), al quale è stato affidato il Venerdì sera, a base di musica rock, ma anche cabaret e musical. E mentre Miggiano sta mettendo a punto gli ultimi dettagli e farà avere una programmazione precisa entro le prossime settimane (con la sola eccezione della data di chiusura della stagione, il 24 Maggio, che vedrà la presenza al Blue Moon di Shantel & The Bucovina Orchestra, il gruppo specializzato in musica balcanica e autore delle musiche del film “Borat” di Sasha Baron Coen), Valenti ha già un ricchissimo elenco di date per i Sabati e le Domeniche a venire: dopo Sabato 24 Ottobre, serata inaugurale, con l’Orchestra di Gigi Chiappin, si prosegue la Domenica 25 Ottobre con i toscani della Love Music Orchestra.

Ma ecco il dettaglio: Domenica 25 Ottobre: Love Music Orchestra; Sabato 31 Ottobre: Nicola Congiu e la sua Orchestra; Domenica 1 Novembre: Diamanti Blu Orchestra; Sabato 7 Novembre: Giorgio Villani Orchestra; Domenica 8 Novembre: Gianni Caffarena Orchestra; Sabato 14 Novembre: Al Rangone Orchestra; Domenica 15 Novembre: Seven Sound Orchestra; Sabato 21 Novembre: Emilio Zilioli Orchestra; Domenica 22 Novembre: Karmen Orchestra; Sabato 28 Novembre: Marina Campora Orchestra; Domenica 29 Novembre: Love Music Orchestra; Sabato 5 Dicembre: Michele Maisano con l’Orchestra di Dina Manfred. «Per il mese di gennaio e per tutto il nuovo anno quindi – dice Mario Valenti – porteremo al Blue Moon altre orchestre importanti come quelle di Omar, Bagutti, Matteo & Paolo Tarantino, Ruggero Scandiuzzi, Roberto Polisano, Titti Bianchi e Pietro Galassi. Ma il sogno, ovviamente, è anche quello di arrivare ai più grandi, rinnovando i fasti di un tempo. Qualche idea? Penso a Renzo Arbore, ma anche a Jerry Calà e a Umberto Smaila».

Le possibilità con mancano «anche perché – riprende l’Arch. Nicoletta De Nadai – il palco del Blue Moon si adatta perfettamente a forme di intrattenimento dal vivo, inoltre l’intero impianto audio e l’acustica del locale sono stati rinnovati: in modo che la musica si senta benissimo in pista ma leggermente “sfumata” nei divanetti, il che non impedirà quindi le conversazioni». Nicoletta De Nadai è “esperta” in ristrutturazioni di locali da ballo: si è laureata con una tesi sui Teatri Storici italiani e ha già realizzato il “Nautilus” di Varazze e il “Cezanne” di Via Cecchi alla Foce. Target del Blue Moon sarà, tendenzialmente, dai 30 anni in su. Gradito l’abito elegante. «Ma non faremo – spiega Valenti – solo musica per anziani. Ci sarà anche tanto pop e tante cover, non unicamente il ballo liscio. Prima e dopo le esibizioni delle varie orchestre, inoltre, un dj a rotazione metterà una sua programmazione alla consolle». Il primo a essere ospite fisso del Blue Moon sarà Dj Angelo B., alessandrino di trent’anni, con già notevoli esperienze come speaker in radio locali. Il Blue Moon resterà aperto il Venerdì sera, dalle 21,30 in poi (con programmi in via di definizione), il Sabato sera, dalle 21,30 in poi, e la Domenica pomeriggio, dalle 15 in poi. Costo del biglietto d’ingresso assolutamente popolare: 13 euro, comprensivo di consumazione. Ampio parcheggio (gratuito) nel piazzale antistante e nelle vicinanze. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 010 882124, oppure 347 4047433.

INFORMAZIONI
Blue Moon Music Hall
Piazzale Marassi 3
Tel. 010 882124

Nessun commento:

POST RECENTI