A GENOVA UN CONVEGNO SUGLI ANIMALI ESOTICI


SABATO 31 OTTOBRE 2009 ALLE 15.00 ALLA SALA CULMV DI GENOVA SAMPIERDARENA
IL RAGGRUPPAMENTO ORNITOLOGICO LIGURE
ORGANIZZA UN CONVEGNO SUL TEMA “DETENZIONE, ALLEVAMENTO E COMMERCIO DI ANIMALI ESOTICI TUTELATI DA CITES E FAUNA INDIGENA”.
GLI INTERVENTI DEGLI ESPERTI.


Sabato 31 Ottobre 2009 alle ore 15.00 presso la Sala Chiamata CULMV di Piazzale San Benigno in Genova Sampierdarena il Raggruppamento Ornitologico Ligure promuove in occasione del 2° Campionato Regionale Ligure il Convegno sul tema “Detenzione, Allevamento e Commercio Esotici tutelati da “Cites” e Fauna Indigena” con il sostegno e la partecipazione del Comune di Genova, del Corpo Forestale dello Stato – Servizio Cites e il WWF Italia Comitato Tecnico Faunistico della Regione Liguria.

Il Programma del Convegno prevede alle 15.00 l’apertura dei lavori con un relazione dellla Dott. Paola Vada del Comune di Genova sul tema delle Autorizzazioni Amministrative. Segue poi il Commissario Francesco Surace della Polizia Municipale di Genova - Reparto Ambiente e Territorio con un iontervento sulla Legge Regionale 25/1990 promulgata dalla Regione Liguria. Il tema “Uccelli sottoposti alla tutela CITES “ sara’ affrontato dall’Agente Enrico Costa e dall’Operatore Valentina Bussi del Corpo Forestale dello Stato – Servizio Cites . L’ultima relazione sara’ su “Allevamento a scopo amatoriale e ornamentale della fauna selvatica” e sara’ trattato dal Sig. Guglielmo Jansen del WWF Italia. Segue Discussione e dibattito moderato dal Sig. Giovanni Nistico’ della Societa’ Ornitologica Genovese .

Informazioni : Sig. Giovanni Nistico’ – Corso F.M. Perrone, 96/7 - 16152 Genova/Cornigliano Tel. 010 644 28 31 (ore serali) – Cell. 338 70 63 627 ; E-mail: info@ornitologiagenova.it ; http://www.ornitologiagenova.it/

SAPERNE DI PIU’. COSA E’ LA CITES
La Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione, denominata in sigla C.I.T.E.S., è nata dall'esigenza di controllare il commercio degli animali e delle piante (vivi, morti o parti e prodotti derivati), in quanto lo sfruttamento commerciale è, assieme alla distruzione degli ambienti naturali nei quali vivono, una delle principali cause dell'estinzione e rarefazione in natura di numerose specie. La C.I.T.E.S., che è compresa nelle attività del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP), è entrata in vigore in Italia nel 1980 ed è attualmente applicata da oltre 130 Stati. In Italia l'attuazione della Convenzione di Washington è affidata a diversi Ministeri: Ambiente, Finanze Commercio con l'Estero, ma la parte più importante è svolta dal Ministero delle Politiche Agricole, come prevede la legge, tramite il Servizio CITES, che cura la gestione amministrativa ai fini della certificazione e del controllo tecnico-specialistico per il rispetto della Convenzione. Il Servizio CITES del Corpo Forestale dello Stato è strutturato in un Centro di Coordinamento, presso l'Ispettorato Generale in Roma, e in 40 Uffici periferici. Il Centro di Coordinamento ha le funzioni di assistenza operativa e di coordinamento delle attività degli Uffici periferici, di consulenza tecnico-scientifica, di emanazione di direttive, di rapporto con Enti e Organismi Internazionali. Gli Uffici periferici si differenziano in 24 Uffici territoriali denominati Servizi Certificazione Cites (in sigla S.C.C.), con funzione di rilascio certificati, accertamento infrazioni e controllo territoriale, e in 16 Nuclei Operativi Cites ( in sigla N.O.C.) presso le Dogane, con funzione di verifica merceologica, controllo documentale e verifica della movimentazione commerciale, nonché accertamento di illeciti.
VEDI
http://www.corpoforestale.it/wai/serviziattivita/CITES/ServizioCites/Cites.html

Nessun commento:

POST RECENTI