MONCALIERI JAZZ 2009 : 31 Ottobre - 15 novembre

Sotto il patronato di

Consiglio dei Ministri
Ministero della Pubblica Istruzione
Ministero dei Beni culturali

MONCALIERI JAZZ 2009
XII EDIZIONE

31 Ottobre - 15 novembre 2009

Un evento organizzato dall'A.Gi.Mus. di Moncalieri

con il patrocinio di:
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministero per i Beni Culturali – Dipartimento dello Spettacolo
Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte

con il contributo di:
Assessorati alla Cultura e delle Attività Economiche del Comune di Moncalieri
Assessorato alla Cultura della Provincia di Torino
Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte
Fondazione CRT
Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino
CNA Associazione Provinciale di Torino

con la collaborazione di:
Radioscrigno Radiorai – Radio3
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Piemonte dal Vivo
Torino Film Festival
Famija Möncalereisa


La Rassegna Internazionale Moncalieri Jazz, evento musicale e di spettacolo nel quale il valore culturale e di intrattenimento si abbina a forti significati e motivazioni sociali, è un progetto dall'intenso impatto emotivo che nel corso di undici anni ha saputo creare un vero e proprio polo musicale in una città che sta tutt'oggi affermando una propria autonomia e originalità culturale.
Parola chiave dell'iniziativa è l'incontro appassionato e appassionante di musicisti, di suoni di popoli e tempi lontani fra loro, di pubblico di ogni genere che condivide un'esperienza mirata alla cultura della conoscenza.

Giunto alla sua dodicesima edizione, Moncalieri Jazz, ritorna quest'anno con una serie di appuntamenti imperdibili che, tra gli eventi di Aspettando la Rassegna e La Rassegna, offre un panorama quanto mai diversificato per gli appassionati di Jazz e non solo: verranno infatti coinvolti molteplici attori della città, tra associazioni, locali pubblici, vie e piazze cittadine, scuole, università, centri commerciali e teatri, palcoscenico ideale dei tanti artisti presenti nella città piemontese per ben quindici giorni.

Tra gli appuntamenti di rilievo la terza Notte Nera del Jazz, una kermesse a base di Musica e Sapori che già lo scorso anno ha mietuto centinaia di consensi: dalle 17 in poi negli spazi cultural-gastronomici della città si alterneranno 200 Jazzisti dal vivo e sfiziosissime isole del Gusto. Da segnalare il grande concerto in piazza con i MAGICABOOLA BRASS BAND.

I comuni della cintura torinese saranno coinvolti nel proseguimento del progetto Incroci Sonori, con l'ormai collaudato appuntamento a Orbassano, mentre la valorizzazione dei giovani verrà espressa nel concorso per giovani talenti Premio Incroci Sonori, giunto alla ottava edizione, insieme al Premio Speciale "Maurizio Lama", conferito al miglior pianista del Concorso, e alle lezioni-concerto interattive con le scuole di ogni ordine e grado (dalla Materne alle Superiori, fino agli Atenei, con un concerto all'Università della Terza Età).

Grande importanza per tutta la durata del festival sarà data al territorio, non solo cittadino, nella realizzazione della Rassegna: associazioni, aziende, scuole saranno protagonisti di molteplici collaborazioni interculturali.
Altri appuntamenti di rilievo, proseguendo il progetto iniziato già da diversi anni, come L'isola del Jazz, per il coinvolgimento di altre realtà della città come lo Shopping Center "PORTE di MONCALIERI", dove Sabato 14 Novembre la band GARZA & CEROTTI BLUES BAND diretta da Michele Naddeo, ed alla Famija Möncalereisa sabato 7 novembre per l'iniziativa Incroci Sonori ci sarà lo spettacolo Swing all'Italiana dagli anni '30 agli anni '60 con le VOCI DI CORRIDOIO, cinque cantanti e tre musicisti accomunati dalla passione per la musica swing e più in generale per le melodie ed i ritmi del passato, quelli che hanno fatto ballare e innamorare le nostre mamme e nonne.

Il tradizionale Gemellaggio Musicale quest'anno porterà dei musicisti della la città tedesca Baden Baden che nel 2010 festeggeranno 20 anni di gemellaggio con Moncalieri.

Si rinnova inoltre la collaborazione con la trasmissione "RadioScrigno" di Radio-RAI e da quest'anno anche con Radio3, che quest'anno vedrà coinvolta in uno special event su Musiche da Film: Cine & Jazz con due solisti italiani a livello internazionale: il trombettista FABRIZIO BOSSO e il saxofonista FRANCESCO CAFISO accompagnati dalla magistrale Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Giancarlo Gazzani. Il concerto/evento sarà organizzato all'Auditorium RAI "A. Toscanini" di Torino domenica 15 novembre e presentato da Dario Salvatori. Moncalieri Jazz ospiterà alle Fonderie Teatrali Limone anche grandi musicisti internazionali:

Il 12 novembre con un omaggio in Jazz a Fabrizio De Andrè. Protagonisti della serata saranno il pianista ALESSANDRO D'EPISCOPO e il quartetto di LUCIANO MILANESE.

Il 13 Novembre con THE "DIZZY GILLESPIE" ALL-STARS con un omaggio allo stesso Dizzy Gillespie; una Band da capogiro che, con James Moody, Greg Gibster, John Lee, Cyrus Chestnut, Vincent Ector e Roberta Gambarini, interpreterà l'opera del trombettista e compositore statunitense che, con Charlie Parker fu, negli anni Quaranta, uno degli inventori e delle figure chiave del bebop e del jazz moderno.

Il 14 Novembre sarà una serata dedicata a cinque dischi che hanno cambiato la musica: non per niente il 1959 è stato definito "l'anno che cambiò il jazz", una vera età dell'oro, dove alcuni capolavori assoluti segnarono cinquant'anni fa il jazz aprendo una nuova via. I QUINTORIGO con un omaggio a Charlie Mingus, e il quartetto di ROSARIO GIULIANI e FLAVIO BOLTRO con un omaggio ad Ornette Coleman saranno i protagonisti della serata.

Per maggiori informazioni: www.moncalierijazz.com

Responsabile della comunicazione: Giorgio Cremona
Tel/Fax + 39 011 6813130- Cell + 39 338 8903789
giorgio.cremona@moncalierijazz.com

Ufficio stampa nazionale: Elisabetta Castiglioni
Tel/Fax + 39 06 3225044 - Cell + 39 328 4112014
elisabetta@elisabettacastiglioni.com - skype elisabetta.castiglioni
www.elisabettacastiglioni.com - www.myspace.com/elisabettacastiglioni

Ufficio stampa locale: MR Comunicazione
moncalierijazz@gmail.com


CALENDARIO

ASPETTANDO LA RASSEGNA…

Sabato 31 Ottobre
Centro Storico – Moncalieri - 3a NOTTE NERA DEL JAZZ
Musica e Sapori a partire dalle ore 17.00 con 200 Jazzisti & Gusto.
Grande concerto in piazza con i MAGICABOOLA BRASS BAND

Domenica 1 Novembre
Ore 15.00
Centro Storico
Piazza Vittorio Emanuele II - Moncalieri
OPEN VOCAL JAZZ BAND in collaborazione con il "My way Festival"
Alice Sparti, Giorgia Meli, Anita Vitale, Florinda Piticchio (vocalist), Beppe Bima (pianoforte), Loris Bertot (contrabbasso), Gianpaolo Petrini (batteria).

Mercoledì 4 Novembre
Ore 17.00
Sede dell'UNITRE di Moncalieri
Via Real Collegio, 20 – tel. 011/644771
La musica fa bene alla salute….il Jazz fa meglio
interviene: Giorgio Diaferia (medico specialista in fisiatria) - Silvia Cucchi (pianoforte), Davide Liberti (contrabbasso), Giorgio Diaferia (batteria)

Giovedì 5 Novembre
Ore 21.30
Il Gelato Artigiano
Via Tenivelli, 14 - Moncalieri - tel. 011/6407872
JAZZ E DINTORNI
La canzone d'autore brasiliana incontra il jazz - Alessandro Cora (voce), Alessandro Chiappetta (chitarra), Mauro Battisti (contrabbasso).

Venerdì 6 Novembre
Ore 21.00
Famija Möncalereisa
Via Alfieri, 40 – Moncalieri – tel. 011/641601
EUROPE JAZZ NIGHT
Gemellaggio con la città tedesca Baden Baden con la Big Band MARKGRAF-LUDWIG-GYMNASIUMS diretta da Raimund Sturm.

Sabato 7 Novembre
Ore 21.00
Famija Möncalereisa
Via Alfieri, 40 – Moncalieri – tel. 011/641601
Lo Swing all'italiana dagli anni '30 agli anni'60
VOCI DI CORRIDOIO Roberta Bacciolo, Elena Bacciolo, Roberta Magnetti, Paolo Mosele, Fulvio Albertin (Voci), Beppe Bima (pianoforte), Saverio Miele (contrabbasso), Luca Rigazio (batteria).

Sabato 7 e Domenica 8 Novembre
Ore 9.30
Teatro Civico Matteotti
Via G.Matteotti, 1 – Moncalieri - tel. 011/6403700–011/6813130
Concorso "PREMIO INCROCI SONORI JAZZ"
Ottava edizione del "Premio Incroci Sonori Jazz" che ha l'obiettivo di offrire la possibilità di proporsi in un Festival Internazionale a giovani, solisti, a gruppi italiani e stranieri. E' previsto, per il miglior pianista del Concorso, un premio speciale in memoria del musicista "Maurizio Lama".

Lunedì 10 – Martedì 11 e Mercoledì 12 Novembre
Ore 9.30
Teatro Civico Matteotti
Via G. Matteotti, 1 – Moncalieri – tel. 011/6813130 – 011/6403700
IL JAZZ IN CATTEDRA
Si terranno delle lezioni-concerto per le Scuole Materne, Elementari, Medie Inferiori e Superiori con momenti di musica dal vivo, in cui verranno illustrate le grandi personalità del jazz e i grandi periodi della sua storia, con l'interazione attiva del pubblico. Infatti per questa edizione saranno previsti i Cartoon in Jazz, con filmati dei cartoni che saranno accompagnate in sincrono dalla musica dal vivo eseguita da un quintetto jazz. A cura e della scuola di musica C.D.M.I. di Moncalieri.

Sabato 14 Novembre
Ore 21.00
Centro Commerciale "PORTE di Moncalieri "
C.so Savona, 69 – Moncalieri - tel. 011/681.30.83
Moncalieri – L'ISOLA DEL JAZZ
GARZA & CEROTTI BLUES BAND – diretta da Michela Naddeo


LA RASSEGNA

Giovedì 12 Novembre
ORE 21.00
Fonderie Teatrali Limone – Moncalieri
CONCERTO per FABRIZIO
"Fabrizio de André in Jazz"
ALESSANDRO D'EPISCOPO
- pianoforte
LUCIANO MILANESE quartet
Lorenza Bozano -Voce recitante
Luciano Milanese - Contrabbasso
Claudio Capurro - Sassofoni e Flauto
Nando de Luca - Pianoforte
Carlo Milanese - Batteria

Venerdì 13 Novembre
ORE 21.00
Fonderie Teatrali Limone – Moncalieri
JAZZ GIANTS
THE "DIZZY GILLESPIE" ALL- STARS

James Moody -Tenor Sax
Greg Gisber -Trumpet
Cyrus Chestnut -Piano
John Lee -Basso
Vincent Ector -Drums
Roberta Gambarini -Voice

Sabato 14 Novembre
ORE 21.00
Fonderie Teatrali Limone – Moncalieri
"Come un'età dell'oro"
1959 l'anno che cambiò il Jazz
QUINTORIGO "PLAY MINGUS"
Valentino Bianchi - Sax
Luca Costa - Violino
Gionata Costa - Violoncello
Stefano Ricci - Contrabbasso
Luisa Cottifogli - Voce
ROSARIO GIULIANI QUARTET
TRIBUTE TO ORNETTE COLEMAN
Rosario Giuliani - Alto & Soprano Sax
Flavio Boltro - Tromba
Gianluca Renzi - Contrabbasso
Benjamin Henocq - Batteria

Domenica 15 Novembre
ORE 21.00
Auditorium Rai "A. Toscanini" – TORINO
MUSICHE DA FILM
CINE & JAZZ
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Diretta da Giancarlo Gazzani
SOLISTI:
FABRIZIO BOSSO tromba – FRANCESCO CAFISO Saxofono
Concerto/evento condotto da Dario Salvatori
arrangiamenti di Andrea Ravizza
In collaborazione con
RadioScrigno, RadioRai , Radio3, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e Torino Film Festival

Infoline:
A.GI.MUS. – Sezione di Moncalieri (TO) – C.D.M.I.
Strada Genova, 166 – 10024 Moncalieri (TO)
Tel. e Fax 011/681.31.30 - e-mail:
www.moncalierijazz.com - info@moncalierijazz.com

Nessun commento:

POST RECENTI