SABATO 28 NOVEMBRE 2009 ALLA TAVERNA DEL FALCO DI CAMPO LIGURE GRANDISSIMO CONCERTO JAZZ ABBINATO ALLE DEGUSTAZIONI DI CIBO E VINO. DI SCENA IL CHITAR


Sabato 28 Novembre 2009, alle ore 21 circa, alla Taverna del Falco di Campo Ligure (Via Ing. L. Bosco, tel. 010 920264) prosegue la stagione dei grandi concerti, curati dal direttore artistico Alberto Malnati. Si chiude il secondo ciclo, denominato “Tra Napoli e il Jazz”, con un grandissimo concerto di livello internazionale. Di scena, questa sera, il famoso chitarrista Luigi Tessarollo, accompagnato dal Jay Azzolina Italian/American Quartet, composto da Jay Azzolina alla chitarra, Davide Liberti al contrabbasso e Ron Vincent alla batteria. Il quartetto jazz Italo-Newyorkese è caratterizzato dall’abbinamento delle personalità stilistiche e compositive dei chitarristi Jay Azzolina e Luigi Tessarollo, unite al drumming del veterano Ron Vincent alla batteria. I due musicisti americani del gruppo, il chitarrista Jay Azzolina e il batterista Ron Vincent, hanno collaborato insieme in questi ultimi dieci anni nella città di New York, suonando e registrando con molti nomi del jazz moderno, e vengono affiancati in questo concerto da due musicisti Italiani: il noto chitarrista Luigi Tessarollo (dischi con G. Garzone, R. Gould, A. Nussbaum, M. Roche, S. Bollani) e il giovane bassista di talento Davide Liberti.
Il locale è diretto dai fratelli Ferruccio e Danilo Galbiati (nella foto). I Vini provengono dalla fornitissima cantina (visitabile) di Ferruccio Galbiati. Prenotare conviene, allo 010 920264. Il locale è anche pizzeria e focacceria gestita da Danilo Galbiati. Questa sera, oltre al menu alla carta che resterà sempre a disposizione (e senza nessuna maggiorazione dovuta alla musica dal vivo), in abbinata al concerto ci sarà una degustazione a sorpresa. Durante il concerto, onde consentire agli artisti la necessaria concentrazione e la migliore fruizione dello spettacolo da parte del pubblico, il servizio ai tavoli nella sala jazz club verrà il più possibile limitato alle sole bevande. La Taverna del Falco inoltre, per questa nuova serie di concerti lancia l’iniziativa “Guidatore fortunato”: nelle serate dal vivo, a chi prenota la cena/concerto, per almeno quattro persone, verrà offerta la possibilità di designare un guidatore il quale potrà cenare gratuitamente se si astiene dal consumo di bevande alcoliche dopo le ore 21 e se, sottopostosi volontariamente al test, risulterà con un tasso alcolemico conforme alle vigenti norme di idoneità alla guida.
Come arrivare: prendere l’autostrada A26 Genova-Gravellona, uscire a Masone e procedere da qui in direzione Campo Ligure. Dopo 3-4 km si arriverà al “Mobilificio Oliveri”, subito dopo questo svoltare a sinistra nella stradina che scende giù ripida verso la ferrovia.

LUIGI TESSAROLLO. Profilo
Figura di spicco nel panorama jazz nazionale, Luigi Tessarollo ha tenuto concerti in Usa, in Europa e nei più prestigiosi Festival Jazz italiani. Ha collaborato in progetti stabili e discografici, prevalentemente in qualità di leader (ha una ventina di dischi all’attivo) con la maggior parte dei più noti musicisti jazz di tutta la penisola tra cui Bollani, Cerri, Rava, Giammarco, Fresu, Boltro e con numerosi artisti stranieri di fama internazionale: da Lee Konitz a Slide Hampton ad Adam Nussbaum a George Garzone. Ha rappresentato, con composizioni proprie, il jazz italiano al Grenoble Jazz Festival e al Medals Plaza per le Olimpiadi di Torino. È stato il chitarrista dell’Orchestra Nazionale dei Musicisti Jazz Italiani. Recentemente ha registrato due nuovi lavori discografici: in quartetto con la grande cantante americana Rachel Gould, pubblicato ad agosto di quest’anno, e in duo con il violinista molisano Luca Ciarla, di prossima pubblicazione. Copiosa è la sua attività di compositore: più di 120 brani tutelati dalla S.I.A.E. di cui una sessantina editi e pubblicati su cd. La maggior parte dei suoi dischi sono distribuiti in Europa, in Usa e in Giappone. Alcune sue composizioni sono state scelte dalla Carish, tra soli otto chitarristi in tutta Italia, per la pubblicazione dell’Italian Jazz Real Book, raccolta di brani dei più significativi compositori jazz in Italia. Numerose anche le sue esperienze professionali iniziate all’età di 14 anni (chitarrista di Gloria Gaynor, della RAI-TV negli anni Ottanta, ospite su Raiuno, Raidue, Canale 5). Intensa è l’attività didattica di Tessarollo: è insegnante per la Berklee School di Boston a Umbria Jazz. Dal 2006 viene invitato a Malta dallo Europe Institute per Master Class e concerti. È direttore dei corsi di musica d’insieme del Due laghi jazz workshop per l’haute Ecole de Jazz de Suisse Romande di Losanna. È diplomato al Conservatorio in Chitarra Classica e in Musica Jazz. È attualmente docente di Storia del Jazz al Conservatorio di Genova.

JAY AZZOLINA. Profilo
Jay Azzolina è un chitarrista nominato per il Grammy, il cui stile richiama fortemente il jazz e blues. Una volta stabilitosi a New York nei primi anni Ottanta, dopo aver frequenatto il Berklee College of Music a Boston, Jay ha lavorato e registrato con una vasta gamma di musicisti abbracciando più stili musicali. Tra i suoi colleghi citiamo John Patitucci, Michael Franks, Harvie S, Michael Brecker, Chuck Mangione, gli Spyro Ghira, Herbie Mann, Michael Urbaniak, Tim Ries, Kenny Werner, Ricky Lee Jones e i Manhattan Transfer. Nel 1995 Jay riceve l’MFA in composizione al Conservatorio di Suny Purchase di New York. Attualmente insegna Jazz al Manhattanville College. Jay Azzolina ha inciso come leader quattro cd di composizioni originali. L’ultimo è “Local Dialect” con John Patitucci, Greg Hutchinson, Cyro Baptista, Tim Ries e Larry Goldings.

RON VINCENT. Profilo
Nativo di Warwick, Rhode Island, il batterista Ron Vincent si trasferisce a Boston nel 1969 per frequentare il Berklee College of Music, e laurearsi in educazione musicale nel 1973. Dopo aver girato gli Stati Uniti e suonato per tre anni a Kansas City, dal 1979 al 1982, Ron Vincent si stabilizza nella città di New York. Come veterano della scena jazz di New York City, Ron è tenuto in grande stima e molto valutato come sideman per la sua versatilità in concerto, in tour e in studio di registrazione. In qualità di leader, il trio e quartetto di Ron Vincent si è esibito negli Stati Uniti e all’estero. Nei suoi trent’anni di attività artistica ha registrato e ha collaborato con nomi del calibro di Gerry Mulligan, Randy Brecker, Phil Woods, Dave Douglas, Carol Sloane, Helen Merrill e Karrin Allyson. In qualità d’ insegnante gli viene spesso affidata la didattica della tradizione del jazz drumming, dal classico al moderno. La sua filosofia di insegnamento sottolinea l’importanza di una forte base degli elementi fondamentali da cui partire per esplorare la propria creatività, il talento individuale, l’improvvisazione, i ruoli in ensemble e della sezione ritmica.

DAVIDE LIBERTI. Profilo
Nato a Torino, il 2 ottobre del 1980, inizia lo studio del basso elettrico intorno ai quattordici anni. Incontrato il jazz, folgorato dall’ascolto di Scott LaFaro, a diciotto anni, intraprende lo studio del contrabbasso da autodidatta. L’intensa attività concertistica lo ha portato a esibirsi in numerosi festival e rassegne all’estero (Repubblica Ceca, Bosnia, Svizzera, Francia) e in Italia (Clusone e Iseo Jazz Festival, Piacenza Jazz Festival, Avigliana Jazz Festival). Ha svolto, e svolge, a partire dal 1998, attività didattica presso scuole di musica private, insegnando contrabbasso, basso elettrico e musica d’insieme.

INFORMAZIONI
Ferruccio e Danilo Galbiati
Taverna del Falco
Via Ing. L. Bosco - 16013 Campo Ligure (Genova)
Tel. 010 920264

Nessun commento:

POST RECENTI