13-15 NOVEMBRE: GRANDI CONCERTI PER LA CHIUSURA DEL MONCALIERI JAZZ FESTIVAL 2009

XII  Rassegna Internazionale

Moncalieri Jazz 2009

 

La XII Rassegna Internazionale Moncalieri Jazz entra nel vivo della dodicesima edizione, dodici anni di proposte musicali, e non solo che hanno collocato la manifestazione tra le più         originali, innovative e variegate  del panorama nazionale e internazionale. La Rassegna è organizzata dall'A.Gi.Mus. C.D.M.I., con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni Culturali – Dipartimento dello Spettacolo, della Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte, con il contributo degli Assessorati alla Cultura e delle Attività Economiche del Comune di Moncalieri, Assessorato alla Cultura della Provincia di Torino, Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, della Fondazione CRT, della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, del CNA Associazione Provinciale di Torino, con la collaborazione di Radioscrigno Radiorai, Radio3, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Torino Film Festival, di Piemonte dal Vivo e della Famija Möncalereisa.

Moncalieri Jazz avrà inizio il 31 ottobre con il consueto sviluppo in due filoni di eventi paralleli: "Aspettando la Rassegna", con un ricco e variegato calendario di appuntamenti, in collaborazione con enti e locali che ogni anno partecipano al festival Moncalieri Jazz, che durerà sino al 15 novembre, e con le tre serate alle Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri ed una quarta all'Auditorium " A. Toscanini" Rai di Torino con grandi musicisti jazz italiani ed americani a livello internazionale.

Uno degli obiettivi sarà di estendere ulteriormente il coinvolgimento del territorio della città di Moncalieri e delle aree limitrofe.

Da due edizioni anche il capoluogo piemontese ospita un evento/concerto presso l'Auditorium RAI "A. Toscanini" di Torino,  sintomo della grande affidabilità artistica ed organizzativa che garantisce Moncalieri Jazz.  Con l'intenzione di consolidare ulteriormente i rapporti tra RadioScrigno RadioRai e, da quest'anno, anche Radio3, gli organizzatori propongono al pubblico italiano un altro concerto/evento di altissimo valore culturale; come negli scorsi anni quando si è dedicato con grande successo un omaggio a Domenico Modugno nel 2007 ed uno a Frank Sinatra nel 2008, quest'anno si coinvolge per la seconda volta nella storia in un Festival Jazz, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Per questa edizione il titolo della serata all'Auditorium sarà: "Musiche da Film in Jazz": CINE & JAZZ, un progetto che vede la sinergia tra Moncalieri Jazz, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Torino Film Festival. Il concerto sarà anche l'occasione per festeggiare l'uscita del cd La Coppa del Jazz all'interno della collana Via Asiago 10.

Il Cd raccoglie il meglio della lunga gara che si svolse - all'interno degli studi Rai di via Asiago, fra il 1959 e il 1960 - fra alcune delle migliori formazioni jazzistiche dell'epoca. Un documento imperdibile per tutti gli appassionati.

Una serata che vedrà protagonista L'ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE RAI che accompagnerà due grandi jazzisti italiani a livello internazionale: il trombettista torinese FABRIZIO BOSSO e il giovane sassofonista siciliano FRANCESCO CAFISO.

Come nelle edizioni precedenti la Rassegna riproporrà un ricco calendario  di avvenimenti e di tematiche per consolidare il rapporto con il grande pubblico e sviluppare ancora di più il coinvolgimento di realtà economiche e commerciali.


 

Dal 2003 la Rassegna Jazz di Moncalieri fa parte del circuito Piemonte dal Vivo, ossia uno dei see festival di musica jazz riconosciuti tra i più importanti della regione Piemonte.

Il "fenomeno" Moncalieri Jazz offre diversi spunti di osservazione come il pubblico, che oramai si è attestato nelle ultime edizioni oltre le 30.000 presenze nell'arco dei quindici giorni del festival.

Altro punto d'osservazione è il forte incremento di presenze turistiche nel mese di novembre in città e quindi il grande incremento economico nelle attività commerciali del Centro Storico e non solo. Infine la grande risonanza mediatica che, per oltre 15 giorni, pone Moncalieri ed il suo Festival al centro delle cronache culturali, regionali e nazionali, con troupe televisive e radiofoniche, giornalisti del piccolo schermo, della carta stampata e critici musicali.

Sono numeri e presenze che stimolano e sollecitano delle riflessioni e, tra le tante, emerge prepotente la grande ricaduta economico/culturale che la Rassegna ha portato sul territorio.

Altro appuntamento di rilievo, proseguendo il progetto iniziato già da diversi anni, sono l'Isola del Jazz, per il coinvolgimento di altre realtà della città come lo Shopping Center "PORTE di MONCALIERI", dove sabato 14 novembre la band Garza & Cerotti Blues Band, diretta da Michele Naddeo.

Tutti gli attori della Rassegna (pubblico e musicisti) interagiscono durante tutta la manifestazione, così da non essere un mero spettacolo tradizionale: i musicisti provenienti dall'Italia, dai Paesi Europei e dall'America, portano ogni anno nuove esperienze che scambiano con le realtà locale. Il tradizionale Gemellaggio Musicale quest'anno porterà dei musicisti della città tedesca Baden Baden che, nel 2010, festeggeranno 20 anni di gemellaggio con Moncalieri.

Infine Moncalieri Jazz concluderà il Festival alle Fonderie Teatrali Limone con le tre serate, con grandi musicisti jazz italiani ed americani a livello internazionale.

Il 13 novembre la band The "DIZZY GILLESPIE" ALL-STARS con un omaggio allo stesso Dizzy Gillespie; una Band da capogiro che, con James Moody, Greg Gibster, John Lee, Cyrus Chestnut. Vincent Ector e Roberta Gambarini, interpreterà l'opera del trombettista e compositore statunitense che, con Charlie Parker fu, negli anni quaranta, uno degli inventori e delle figure chiave del bebop e del jazz moderno.

Il 14 novembre sarà una serata dedicata a cinque dischi che hanno cambiato la musica; non per niente il 1959 è stato definito come "l'anno che cambiò il jazz", una vera età dell'oro, dove alcuni capolavori assoluti segnarono cinquant'anni fa il jazz aprendo una nuova via.

I "QUINTORIGO" con un omaggio a Charlie Mingus, e il quartetto di ROSARIO GIULIANI e FLAVIO BOLTRO, con un omaggio ad Ornette Coleman saranno i protagonisti della serata.

Le scelte artistiche, culturali, musicali di questa edizione porteranno nuovamente a Moncalieri i massimi esponenti mondiali della musica jazz confermando la Rassegna tra le più innovative ed originali a livello internazionale.

Questo progetto culturale, mira a consolidare la leadership della città di Moncalieri a livello regionale e la pone a livello nazionale ed internazionale come uno dei festival jazz in cui esibirsi diviene sinonimo di crescita artistica, come più volte confermato dalle richieste che gli stessi musicisti jazz fanno pervenire al Moncalieri Jazz Festival.

 

Nessun commento:

POST RECENTI