ART FASHION ALLA GALLERIA D’ARTE IMMAGINE COLORE


MARTEDÌ 10 NOVEMBRE 2009 ALLA GALLERIA D’ARTE IMMAGINE COLORE DI LOREDANA TRESTIN E ANNA FERRARI, INAUGURAZIONE DI ART FASHION, PERSONALE DELL’ARTISTA MIRKO GHIGNONE, IN ARTE KO. DUE MODELLE INDOSSERANNO CREAZIONI E MODELLI ESCLUSIVI DI MAGLIERIA, TUTTI LAVORATI IN PURO CASHMERE

Martedì 10 Novembre 2009, dalle ore 18 in poi, presso la Galleria d’arte Immagine Colore di Loredana Trestin e Anna Ferrari (Genova, Vico del Fieno 21 rosso, tel. 010 4075240; Internet: www.immaginecolore.com) è prevista l’inaugurazione di Art Fashion, personale dell’artista Mirko Ghignone, in arte KO. L’evento è concepito all’interno degli “Aperitivi d’arte”, ma è anche inserito nel programma del Festival dell’Eccellenza al Femminile. In galleria, a cura di Loredana Trestin, si troveranno due installazioni già utilizzate a Palazzo Pitti a Firenze, mentre due modelle, in vetrina, indosseranno creazioni e modelli esclusivi di maglieria, tutti lavorati in puro cashmere da Liapull (Internet: www.liapull.com). Saranno presenti Fiorella e Mirko Ghignone di Liapull, azienda genovese con una storia di “imprenditoria al femminile”. «Durante tutti questi anni - racconta Ghignone - la mia passione per il colore e la sperimentazione di nuove tecniche è stata applicata a un filato pregiato qual’è il cashmere. Negli ultimi anni tutto ciò si è esteso alle grandi tele che amo dipingere e sono perciò continue le influenze tra la mia “vita” lavorativa e quella “artistica”. Questa mostra è il perfetto connubio tra creatività e produzione». Liapull è stata fondata negli anni Cinquanta da Lia Gambetta, e oggi i figli Fiorella e Mirko, insieme alla fondatrice, portano avanti il marchio con grande prestigio. Da sempre orientata a un’alta ricerca estetica, ben rappresenta lo “stile italiano” che ha conquistato il mondo intero. Nel laboratorio nascono capi d'alta moda, creazioni e modelli esclusivi di maglieria, uomo e donna, lavorati in puro cashmere e altri filati naturali pregiati. Alla manifestazione sarà presentata anche una performance proposta dalla professoressa Alessandra Gagliano Candela dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, e interpretata da Giulia Vasta. Art Fashion è l’evento che coniuga arte e moda, all’interno del Festival dell’Eccellenza al Femminile, rassegna che contribuisce sia alla valorizzazione delle donne protagoniste dello sviluppo scientifico, economico, politico e artistico-culturale, che al generale miglioramento attraverso di esse della società, del lavoro e della vita. L’iniziativa ha come capofila la Regione Liguria, il Comune di Genova, l’Università degli Studi di Genova, con le Facoltà di Lettere e Filosofia, Facoltà di Scienze della Formazione, Facoltà di Economia e Commercio, Facoltà di Architettura, l’Accademia Ligustica di Belle Arti, e con la collaborazione tra gli altri di Camera di Commercio di Genova, Ordine degli Architetti, Alliance Francaise di Genova, e 20 Istituti di Istruzione superiore. Cornice e contemporaneamente fulcro dell’evento è l’esposizione delle opere di Mirko Ghignone, in arte KO.

DAL SAGGIO DI LOREDANA TRESTIN
L’artista ha iniziato la sua carriera artistica seguendo l’ispirazione interiore, ottenendo ottimi risultati sia di critica che di pubblico. Il colore non è, per lui, solo uno strumento di mediazione, ma sottolinea il desiderio di trasformare stati d’animo e sensazioni in periodi di ampio respiro che regalano emozioni delicate. L’essenzialità è sicuramente una elaborazione artistica dell’autore che origina una percezione immediata nella mente dell’interlocutore. L’elemento luce coniuga la composizione stessa dell’opera e la componente geometrica dei piani, evidenziandone la trama stessa; una trama ricca di atmosfere vibranti che coinvolgono l’osservatore esortandolo alla riflessione di istanze germinali di un pensiero creativo. Cromatismi decisi tracciano percorsi della memoria su jute che sanno di antico e consumato, una direttrice concettuale basata sulla trasparenza del pensiero alimentato dalla passione e dall’amore per l’arte.

MIRKO GHIGNONE. Profilo
Nato attorno agli anni ’60, genovese, Mirko Ghignone, dopo un regolare corso di studi, entra nell’azienda di famiglia. Il suo ruolo è quello di creativo, si occupa di stile e del posizionamento strategico delle collezioni, mettendo a punto la linea Avant Toi, un raffinato cashmere d’avanguardia, tutto giocato sul colore. Mirko ha un “coup de foudre” cromatico e l’amore per il mondo in technicolor si trasferisce oggi nella poetica della sua collezione. Un universo di colori, tanto presenti da diventare materia, assumendo forma e spessore di speciali capi in cashmere e altri filati pregiati.

L’AZIENDA LIAPULL
Liapull è nata nel 1947 a Genova come un’impresa familiare per la produzione di maglieria già orientata verso la ricerca dell’estetica, seguendo la tendenza di quello stile italiano conosciuto in tutto il mondo. Grazie all’avanzata tecnologia, Liapull si è evoluta divenendo un’azienda all’avanguardia sul mercato della maglieria in cashmere, senza tuttavia perdere la qualità artigiana che assicura che ogni capo riceva un’attenzione speciale come un pezzo unico. Nel laboratorio Liapull nascono capi d’alta moda, creazioni e modelli esclusivi di maglieria, sia da uomo che da donna, tutti lavorati in puro cashmere e altri pregiati filati naturali. La competitività a livello internazionale ha così permesso di servire clienti in Italia, Europa, Asia, Hong Kong, America.

IMMAGINE COLORE
Immaginecolore.com nasce nel 2007 con la finalità di valorizzare l’arte e la cultura in tutte le sue manifestazioni, con un occhio particolarmente attento e sensibile verso il nostro territorio ligure. Come ogni iniziativa frutto di passione e senza alcun scopo di lucro, nasce un po’ quasi da sè, da una conversazione che fa scaturire la prima idea e dalla possibilità di darle forma e vita. L’incontro con Ars Habitat, il magnifico spazio molto legato alla storia dei vecchi fasti genovesi, l’energia positiva dei suoi promotori Alessandra e Maurizio, hanno dato l’ulteriore impulso necessario a Loredana e Anna.
Altra importantissima collaborazione con Villa Serra per la stagione di ArtInVilla 2007-2008-2009, a cui partecipiano con le opere di alcuni fra i loro artisti. A fine 2007 Immaginecolore.com apre il suo primo spazio espositivo a Sanremo e a fine giugno del 2008 la Gallery nel centro storico di Genova, spazi in cui propone opere di artisti affermati ed emergenti spesso anche in collaborazione con altre organizzazioni come Genovainedita. Entra quindi a far parte della associazione Start che raggruppa le principali gallerie d’arte genovesi e partecipa attivamente alle iniziative. La collaborazione con il professor Roberto Guerrini e l’Istituto onlus David Chiossone permette di riproporre la “Prima Biennale Artistica Della Solidarietà”, evento a scopo benefico che ha il fine di raccogliere fondi per scopi medico-scientifici e di ricerca a favore dell’Istituto onlus David Chiossone e l’Associazione Italiana onlus per la lotta al Neuroblastoma. Numerose le adesioni di artisti e “strutture amiche” e importante la collaborazione con il noto critico Alfredo Pasolino, indimenticabile presidente del I Premio Barberart, biennale in collaborazione con Edmond srl e il Comune di Nizza Monferrato, manifestazione che ha visto circa 80 artisti provenienti da diverse nazioni misurarsi sul tema del colore Rosso Rubino della Barbera.

INFORMAZIONI
Galleria Immagine Colore
di Loredana Trestin e Anna Ferrari
Genova, Vico del Fieno 21 rosso
Tel. 010 4075240
Internet: www.immaginecolore.com
E-mail: info@immaginecolore.com

Nessun commento:

POST RECENTI