12, 13 14 novembre Mostra fotografica SWING BOP & FREE - IL JAZZ DEGLI ANNI ‘60

12, 13 14 novembre

Mostra fotografica

 

SWING BOP & FREE
IL JAZZ DEGLI ANNI '60

Fotografie di Roberto Polillo  


Fonderie Teatrali Limone – via Pastrengo, 88 – Moncalieri (TO)

     Orari: 10- 23.30        

All'interno della rassegna conclusiva del Moncalieri Jazz Festival, presso il foyer delle Donderie Teatrali Limone,  sarà presentata la mostra fotografica di Roberto Polillo Swing Bop & Free - Il Jazz degli anni '60, Dal 1962 al 1974, Polillo ha fotografato per la rivista "Musica Jazz", allora diretta dal padre Arrigo Polillo, il noto critico e storico del jazz, oltre un centinaio di concerti di jazz, prevalentemente (ma non solo) in Italia. Un'ampia selezione di queste foto è stata recentemente pubblicata nel libro che ha lo stesso nome della mostra, edito da Marco Polillo Editore di Milano, che raccoglie i ritratti dei protagonisti della scena del jazz di quell'epoca (oltre 120 musicisti), commentati con brani tratti dagli scritti di Arrigo Polillo e di altri autori, o da interviste concesse dagli stessi musicisti.

Questa mostra presenta una selezione di immagini tratte dal libro: una galleria di circa 40 ritratti in bianco e nero, presi in concerto o dietro le quinte dei teatri, dei grandi maestri del jazz attivi in quegli anni: dai capiscuola della vecchia generazione a coloro che avrebbero guidato la rivoluzione del free jazz negli anni '60, fra i più entusiasmanti della storia del jazz: Louis Armstrong, Duke Ellington, Coleman Hawkins, Miles Davis, Charles Mingus, John Coltrane, Ornette Coleman, Archie Shepp, e molti altri.


Roberto Polillo

Nato a Milano nel 1946, vive tra Milano e Roma. Fin dalla giovane età si è interessato di fotografia e di musica. Dal 1962, per una dozzina d'anni, ha collaborato con la rivista mensile "Musica Jazz" raccogliendo la testimonianza fotografica dei più importanti concerti svoltisi in quegli anni, soprattutto in Italia. Si è poi dedicato all'informatica, come imprenditore e professore universitario. In anni recenti ha ripreso a occuparsi attivamente di fotografia, sia riordinando il vecchio archivio jazzistico, sia affrontando nuove tematiche, anche con l'uso delle tecnologie digitali.

www.rpolillo.it

 

Per maggiori info: www.moncalierijazz.com

 

Nessun commento:

POST RECENTI