PRESENTAZIONE DEL LIBRO “UN ANNO SULL'ALTA VIA” EDITO DA IL PIVIERE


MARTEDÌ 1 DICEMBRE 2009 NELLA SEDE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI GENOVA VIENE PRESENTATO IL LIBRO “UN ANNO SULL'ALTA VIA” EDITO DA IL PIVIERE E CURATO DA GUIDO PALIAGA. CON LE IMMAGINI DI SEI BRAVI FOTOGRAFI SULL'ALTA VIA DEI MONTI LIGURI

Martedì 1 Dicembre 2009, alle ore 18, presso la sede della Camera di Commercio di Genova (Salone Bergamasco, Via Garibaldi 4), verrà presentato il volume “Un anno sull’alta via - Le immagini di sei fotografi lungo l’Alta Via dei Monti Liguri” a cura di Guido Paliaga, un interessante ed elegante progetto editoriale de Il Piviere Edizioni (Via G. Mameli 16 Rosso, Gavi - Alessandria; tel. 0143 346427; Internet: www.edizioniilpiviere.com), casa editrice specializzata in pubblicazioni foto-cinematografiche e ricerca naturalistica. L’appuntamento, a ingresso libero, è organizzato con il patrocinio dell’Associazione Alta Via dei Monti Liguri. Sono previsti gli interventi di Renata Briano, Assessore al Patrimonio Naturalistico, Caccia e Pesca della Provincia di Genova; Franco Zunino, Assessore all’Ambiente della Regione Liguria; Guido Paliaga, curatore del volume e fotografo; Paolo Bolla, Roberto Malacrida, Alessandro Fronza, Gianni Carrara e Renato Cottalasso, i fotografi autori delle immagini contenute nel libro. “Un anno sull’alta via” rappresenta il percorso per immagini, secondo l’interpretazione dei sei fotografi, dell’alternanza delle stagioni. Le foto, il cui punto di ripresa è localizzato mediante coordinate GPS e cartografie schematiche, sono il frutto di un faticoso e appassionato lavoro elaborato nel corso di un anno. L’Alta Via dei monti Liguri è un percorso escursionistico che si snoda lungo una terra di confine, lo spartiacque tra il Mare Tirreno e la Pianura Padana, e come ogni luogo di mezzo si arricchisce di tutto ciò che appartiene ai territori che separa. Il tragitto, che si snoda dal Ponente al Levante ligure ad una quota media di 1000 metri e per uno sviluppo di circa 440 km, porta il visitatore a contatto con un ambiente naturale di straordinaria bellezza, in cui l’impronta lasciata dall’uomo permette di viaggiare a ritroso nel tempo: antichi borghi, resti di fortificazioni e percorsi militari si ritrovano frequenti lungo il percorso e possono essere visitati, lontano dal trambusto che anima la costa. La conformazione dei rilievi dell’intera regione rende il paesaggio unico e accentua le differenze tra un luogo e l’altro: montagne a volte brulle, a volte ricoperte da rigogliose foreste rappresentano la struttura portante di un ecosistema ricco di biodiversità. Un ambiente vario e al tempo stesso fragile che rischia, in un futuro non molto lontano, di impoverirsi a causa dei cambiamenti del clima. Proprio il clima è tra le origini della grande varietà che contraddistingue i territori attraversati dall’Alta Via: animali e piante trovano, in uno spazio limitato, condizioni molto diverse a causa della vicinanza del mare e della rapidità con cui i rilievi salgono verso il cielo. Si trovano così ambienti di tipo alpino a contatto con altri di tipo mediterraneo e l’alternanza tra i due porta a vivere sensazioni, colori, suoni e profumi sempre nuovi.

IL CURATORE
Guido Paliaga coltiva da sempre la passione per la natura, dalle sue manifestazioni più estreme a quelle quotidiane e la fotografia diviene lo strumento per esplorare il mondo naturale e mostrarne le capacità creative. Dottore di ricerca in scienze della terra, oltre all’attività di geologo è docente a contratto presso l’Università di Genova, dove si occupa di cartografia digitale e geomorfologia quantitativa. È attivamente impegnato nella divulgazione di temi ambientali con particolare attenzione alle conseguenze dei cambiamenti climatici. Ha presentato numerose proiezioni ed esposizioni fotografiche, personali e collettive e ha ricevuto riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, tra cui diverse selezioni nelle semifinali del Wildlife Photographer of the Year.

I FOTOGRAFI
Paolo Bolla, Roberto Malacrida, Gianni Carrara, Alessandro Fronza, Guido Paliaga e Renato Cottalasso sono sei fotografi che, alcuni per passione altri per lavoro, hanno fatto della fotografia un mezzo per osservare la natura e in generale il mondo che li circonda con occhi nuovi e diversi. Hanno partecipato a numerose mostre ed esposizioni anche personali a livello nazionale; loro immagini compaiono sulle più importanti riviste e pubblicazioni sia nazionali che internazionali. Alcuni di essi collaborano abitualmente con Enti pubblici, Università e Parchi.

IL PIVIERE EDIZIONI. STORIA
La società Edizioni Il Piviere s.r.l., fondata nel 2008, si affaccia sul mercato dell’editoria orientandosi principalmente verso il settore naturalistico e ambientale. Con la Edizioni Il Piviere nasce non soltanto una nuova casa editrice ma un nuovo soggetto che ha per attività e scopo lo studio diretto e l’approfondimento della conoscenza del mondo ambientale, culturale, storico e artistico che ci circonda, la sua valorizzazione e, quindi, la diffusione di tali conoscenze. L’aspetto strettamente editoriale si pone quindi come il risultato e la conclusione di un percorso che parte proprio dal rapporto diretto con l’ambiente e con il territorio. D’altra parte, la professionalità e l’esperienza maturata negli anni da alcuni in particolare dei soci - che affondano le loro radici professionali proprio nel rapporto costante e in prima persona con la natura e l’ambiente - dimostra (e nello stesso tempo ne è garanzia) il differente approccio che la Editrice il Piviere vuole avere nei confronti delle tematiche oggetto delle opere che verranno pubblicate: si tratta di Renato Cottalasso e Massimo Campora, affermati naturalisti, già autori di numerose pubblicazioni, fotografi, ricercatori ed esperti ornitologi nonché di Guido Paliaga, geologo, professore universitario e appassionato fotografo. In linea con quest’impostazione la società ha un campo d’azione non limitato alla sola editoria in senso tradizionale (ideazione e realizzazione di libri e pubblicazioni in genere) ma rivolto a numerose altre attività quali l’ideazione e realizzazione di opere multimediali, filmati e documentari, la realizzazione di studi, consulenze, analisi, censimenti e ricerche in campo naturalistico, antropico ed antropologico, storico-culturale e comunque legato al territorio, la ideazione, produzione e vendita di apparecchiature e strumentazioni per l’esecuzione di tali attività nonchè la organizzazione di eventi, convegni e manifestazioni in genere aventi ad oggetto la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del territorio e dell’ambiente. Tutto ciò dimostra lo stretto legame che la casa editrice vuole mantenere tra l’attività editoriale e l’attività di ricerca e di approfondimento “sul campo”. La società si avvale poi della collaborazione di grafici e disegnatori naturalistici, oltre che, naturalmente, di autori particolarmente qualificati sul piano scientifico e di fotografi di alta professionalità. Oltre che nelle più importanti librerie e punti vendita, specializzati e non, le pubblicazioni ed i video della Edizioni Il Piviere possono essere ordinati direttamente alla casa editrice che provvederà in tempi brevissimi alla spedizione in tutta Italia ed all’estero.

INFORMAZIONI
Il Piviere Edizioni
Via G. Mameli 16 Rosso, Gavi - Alessandria
Tel. 0143 346427
Internet: www.edizioniilpiviere.com
E-mail: info@edizioniilpiviere.com

Nessun commento:

POST RECENTI