VENERDÌ 13 NOVEMBRE 2009 ALLA TAVERNA DEL FALCO DI CAMPO LIGURE CONCERTO JAZZ ABBINATO ALLE DEGUSTAZIONI DI CIBO E VINO. DI SCENA MICHAEL CAMPAGNA & J


Venerdì 13 Novembre 2009, alle ore 21 circa, alla Taverna del Falco di Campo Ligure (Via Ing. L. Bosco, tel. 010 920264) prosegue la stagione dei grandi concerti, curati dal direttore artistico Alberto Malnati. Va avanti il secondo ciclo, denominato “Tra Napoli e il Jazz”, con un programma denso d’appuntamenti imperdibili e con grandi musicisti del panorama nazionale e internazionale. Di scena, questa sera, Michael Campagna & Jazz Brotherhood, con Michael Campagna al sax tenore e al sax soprano, Fausto Ferraiuolo al pianoforte, Alberto Malnati al contrabbasso e Rodolfo Cervetto alla batteria. Il tenor sassofonista statunitense Michael Campagna, nativo della Florida, è stato uno dei protagonisti della scena newyorkese dal 2001 e il 2007. Trasferitosi a Genova, ha portato una ventata di freschezza e d’idee nel panorama cittadino, contribuendo a una stagione di “jazz renaissance” nella nostra città. Lo accompagnano tre tra i musicisti più sensibili e aperti alle innovazioni, il pianista napoletano ma residente a Genova Fausto Ferraiolo e l’inossidabile ritmica del Falco costituita dalla premiata ditta Malnati/Cervetto. Un concerto che propone un sound molto robusto e moderno, pur conservando solidi legami con la tradizione.
Il locale è diretto dai fratelli Ferruccio e Danilo Galbiati (nella foto). I Vini provengono dalla fornitissima cantina (visitabile) di Ferruccio Galbiati. Prenotare conviene, allo 010 920264. Il locale è anche pizzeria e focacceria gestita da Danilo Galbiati. Questa sera, oltre al menu alla carta che resterà sempre a disposizione (e senza nessuna maggiorazione dovuta alla musica dal vivo), in abbinata al concerto ci sarà una degustazione a sorpresa. Durante il concerto, onde consentire agli artisti la necessaria concentrazione e la migliore fruizione dello spettacolo da parte del pubblico, il servizio ai tavoli nella sala jazz club verrà il più possibile limitato alle sole bevande. La Taverna del Falco inoltre, per questa nuova serie di concerti lancia l’iniziativa “Guidatore fortunato”: nelle serate dal vivo, a chi prenota la cena/concerto, per almeno quattro persone, verrà offerta la possibilità di designare un guidatore il quale potrà cenare gratuitamente se si astiene dal consumo di bevande alcoliche dopo le ore 21 e se, sottopostosi volontariamente al test, risulterà con un tasso alcolemico conforme alle vigenti norme di idoneità alla guida.
Come arrivare: prendere l’autostrada A26 Genova-Gravellona, uscire a Masone e procedere da qui in direzione Campo Ligure. Dopo 3-4 km si arriverà al “Mobilificio Oliveri”, subito dopo questo svoltare a sinistra nella stradina che scende giù ripida verso la ferrovia.

MICHAEL CAMPAGNA. Profilo
Nato a Hollywood, è cresciuto nei diversi ambienti musicali del sud della Florida. I suoi studi musicali sono iniziati in giovane età sul pianoforte e a dodici anni ha iniziato a suonare il sassofono e il clarinetto. Ha studiato all’Universita di Miami e si è laureato con un Bachelor’s in Jazz Saxophone Performance e un Master’s in Studio Music and Jazz Composition mentre suonava con alcuni famosi jazzisti del calibro di Jimmy Heath, Donald Byrd, John Faddis, Dave Liebman, Maria Schneider, Claire Fisher e Randy Brecker. Si è trasferito a New York City nel 2001 e ha iniziato a suonare con l’orchestra del leggendario Bobby Short al Café Carlyle scrivendo alcuni arrangiamenti per il gruppo. È stato chiamato per suonare e registrare con artisti quali Ben Riley, Junior Mance, Charlie Haden, George Garzone, The Toshiko Akiyoshi Big Band e The Duke Ellington Orchestra in locali storici di musica jazz a New York come il Village Vanguard e il Birdland. La versatilità di Michael come musicista e compositore lo ha impegnato nel Florida Philharmonic, New World Symphony and the Naples (FL) Philharmonic. È uno degli arrangiatori del Greensboro, North Carolina Pops Symphony e anche del Warner Bros. artisti Lea DeLaria e il gruppo BWB. Il primo album di Michael come leader si intitola “Passionate Nature”, ed è una collezione di originali composizioni e arrangiamenti. Ha assemblato un ottimo gruppo di musicisti conosciuti internazionalmente come Michael Rodriguez, Hans Glawischnig, Ari Hoenig, Robert Rodriguez e Samuel Torres. Attualmente è docente di sassofono jazz presso il Conservatorio Paganini di Genova.

FAUSTO FERRAIUOLO. Profilo
Nato a Napoli nel 1965, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di otto anni e si è successivamente dedicato al jazz, studiando alla S.M.I.T.S. (Scuola Musicale di Improvvisazione e Tecnica Strumentale) di Napoli, con Franco D’Andrea ai seminari di Siena Jazz e al C.P.M. (Centro Professione Musica) di Milano e con Mike Melillo alla Jazz University di Terni. Dal 1989 il Fausto Ferraiuolo Trio (piano, contrabbasso e batteria) inizia un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in tutta Italia. Ha collaborato con artisti quali: Tony Scott, Paolo Fresu, Maurizio Giammarco, Massimo Urbani, Pietro Condorelli, Attilio Zanchi, Daniele Sepe, Piero Leveratto, Alfred Kramer, Maurizio Bucca, Pietro Iodice. È autore della colonna sonora del cortometraggio “L’avventura di una bagnante” (di Italo Calvino) diretto da Francesca Sica e prodotto da RAI 3, del documentario “L’erba proibita” (ed. il manifesto) ed altri. Ha eseguito sonorizzazioni dal vivo di film muti: “The Strong Man” di Frank Capra, “Vieni dolce morte” di Paolo Brunatto. Dal 1998 è compositore e musicista in scena di diversi spettacoli teatrali della Compagnia Pippo Delbono (Premio UBU/Premio della critica 1997): “Guerra”, “Esodo”, “Il silenzio”, “Gente di Plastica”, che lo porteranno in tournee in Israele, Palestina, Russia, Argentina, Francia, Polonia. Partecipa come compositore al film-documentario della stessa compagnia, “Guerra”, realizzato in Palestina nel 2002/2003 e presentato nel giugno scorso al Centre Georges Pompidou (Parigi). Dal 1991 al 1995 ha insegnato pianoforte e musica d’insieme all’A.N.D.J. (Associazione Napoletana Diffusione Jazz). Nel 1998 è stato scelto da una giuria internazionale (Steve Lacy, Chuck Israel, Gordon Beck ed altri) a partecipare al secondo Concours Internationaux de piano jazz “Martial Solal” presso il Conservatorio di Parigi. Il suo trio ha partecipato all’incisione dei cd “Siena Jazz 1989”, prod. A.J.S. (Associazione Jazzistica Senese), con Paolo Fresu, “Spiritus Mundi”, ed. Polo sud, con Daniele Sepe e “La mia Musica”, ed. Musical Team di Pietro Vitale. Nel 1997, la casa discografica DDQ (Dischi della Quercia IREC S.p.A. Milano) pubblica il primo cd del Fausto Ferraiuolo Trio, “The secret of the Moon”, che ha avuto una calda accoglienza dalla critica e un notevole successo di vendite in Giappone e Francia. Nel 1998 la stessa etichetta produce “Guajon” (distr. I.R.D.), una rilettura di classici napoletani come “O sole mio”, “Anema e core”, “Tammurriata nera”, “J te voglio bene assaje” e altri brani originali. Nel 2003 ha registrato con il suo trio l’ultimo lavoro di composizioni originali: “Blue and Green”. È stato nominato tra i primi dieci nuovi talenti dal referendum Top Jazz indetto da musica jazz 2006. È il fondatore dell’associazione Contemporart con sede a Genova per lo sviluppo delle arti che incontrano la musica.

ALBERTO MALNATI. Profilo
Ha svolto un’intensa attività di side man al fianco di un gran numero di musicisti ed è uno dei contrabbassisti più solidi ed esperti della sua generazione. Tra le sue collaborazioni ricordiamo: Johannes Faber, Gianni Coscia, Andrea Pozza, Dado Moroni, Sandro Gibellini, Antonio Faraò, Ferdinando Faraò, Bruno Marini, Alessio Menconi, Joe Diorio, Mike Stern, Eric Marienthal, Paul Jeffrey, Jesse Davis, Plas Johnson, Rev. Lee Brown, Kitty Margolis, Shawn Montero, Jerry Brown, Red Holloway, Sangoma Everett, Jimmy Cobb, Bobby Durham, Kenny Barron, Benny Golson, Charlie Mariano, Consuela Lee, Cristina Mazza, Riccardo Zegna, Gianni Basso, Stefano Bagnoli, Nando De Luca, David Boato, Claudio Capurro, Rosario Giuliani, Lisa Pollard, Clive Alive, Linda Wesley, Tom Kirkpatrick, Loomis Green, Zam Johnson. Nel 1999 ha vinto il premio internazionale “Barga Jazz ’99” con l’Ata Trio. Alberto Malnati fa parte della formazione dello chansonnier Giorgio Conte dal 1999. Come band leader ha prodotto il disco “The big Gift” al fianco di Sangoma Everett e Andrea Pozza, guidato il Vajrayana quintet e come co-responsabile il quartetto Be-bop impossible e Ata trio, attualmente dirige il quartetto 4 for trios. Svolge intensa attività didattica presso la scuola “G. Conte” di Pegli dove insegna basso elettrico, contrabbasso, e musica d’insieme jazz.

RODOLFO CERVETTO. Profilo
È sicuramente il batterista più apprezzato dell’aria genovese, la capacità di coniugare grande propulsione ritmica a sensibilità e dinamiche ne fanno uno dei talenti emergenti del panorama nazionale. Queste doti lo hanno portato a collaborare con grandissimi musicisti come Gianni Basso, Gianpaolo Casati, Alberto Tacchini, Andy Grawish, Michael Campagna, Aldo Zunino, Luciano Milanese, Piero Leveratto, Nando de Luca, Ralph Sutton, George Masso, Red Holloway, Benny Golson, Gary Bartz, Paul Jeffrey, Lisa Pollard, Bruce Forman, J.Williams, John Canady, Shawn Monteiro. È membro stabile di molte tra le formazioni più significative del panorama ligure e si sta facendo apprezzare in Francia al fianco dei migliori musicisti dell’area nizzarda e del Midì francese. Da qualche anno è attivo anche nella didattica come insegnante di batteria presso scuole private e assistente esterno presso i conservatori di Cuneo e Alessandria.

INFORMAZIONI
Ferruccio e Danilo Galbiati
Taverna del Falco
Via Ing. L. Bosco - 16013 Campo Ligure (Genova)
Tel. 010 920264

Nessun commento:

POST RECENTI